Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Pescatori di frodo in azione al Pontile Nord
di Antonio Cangiano
Le norme del regolamento che disciplinano la pesca subaquea parlano chiaro. In sintesi è vietata la pesca a distanza inferiore a 100 metri da impianti fissi, a 500 metri dalle spiagge e all’entrata nei porti e ancoraggi, infine, la necessità di segnalarsi attraverso una boa galleggiante. L’area del Pontile nord di bagnoli, orgoglio della società di trasformazione urbana “bagnoli futura” che ricordiamo tra l’altro prevede la realizzazione di numerose strutture ed aree attrezzate, a cominciare dal grande parco urbano nell’area dell’ex acciaieria Italsider che si estenderà su una superficie di 160 ettari - di cui 33 di spiaggia, è spesso meta preferita per i pescatori di frodo. Armati di grossi fucili  da alto mare s’immergono periodicamente  nei fondali della banchina  attratti dalle numerose tane di  pesci, molluschi e crostacei che proprio sotto i piloni del rinnovato pontile hanno il loro ecosistema naturale.

ECCO COME FANNO, ANCHE IN PIENO GIORNO.
http://www.youtube.com/watch?v=f3jpPTMJCJ8
Un breve filmato girato dall’estremità del pontile nord di Bagnoli registra l 'intera scena:  E’ pomeriggio inoltrato, l’ora migliore per agire indisturbati. Il pontileè frequentato da pochi sportivi, molti sono andati via per il pranzo; chi resta si distende a prendere il sole. Arriva in velocità un moderno gommone cabinato. Un sub è pronto per immergersi;  ha già infilato le pinne d'alto mare ai piedi. Bagna la maschera con l'acqua di mare, ci "sputa" dentro com'è abitudine dei subaquei prima di immergersi per evitare che si appanni il vetro.. poi improvvisamente accade “qualcosa” che disturba l’ormai “abituale” immersione di “frodo” pomeridiana.
Sorpresi dalla telecamera, fanno una brusca virata. Uno di loro esce della cabina per ossevare chi li sta riprendendo; borbotta alcune scarne ma prepotenti parole.  Cercando pertanto di sfuggire alla ripresa  il gommone guadagna frettolosamente le spalle alla videocamera che intanto non smette di registrare l’intera operazione. Quindi fanno immergere il loro uomo che armato di uno speciale fucile subaqueo dalla lunghezza di circa 1,50mt si dirige veloce verso la base del pilone che sorregge la terrazza ...

IL REGOLAMENTO - Commenta il resonsabile di Bagnoli Futura, dott. de Falco: La pesca sportiva è regolata nella zona dalle norme vigenti sulla pesca subaquea. Nell’area del pontile maggiormente è interdetta sia sopra che sotto il livello del mare."

4/6/2010
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI