Contatta napoli.com con skype

Sanità
L’altra scienza, eppure c’è
di Antonio Sarappa
Marc Abrahams è il fondatore degli “Annals of Improbable Research” una rivista, come scritto sul retro del suo libro ,“I Premi Ig Nobel” (Garzanti Editore, 2004), che seleziona quanto di demenziale producono gli scienziati di tutto il  mondo”. Egli è l’ideatore, l’animatore e il maestro di cerimonia dei Premi Ig Nobel.
 
Ogni anno Premi Nobel (quelli premiati a Stoccolma per intenderci!!) si riuniscono nel Sanders Theatre dell’Università di Harvard e consegnano i Premi Ig Nobel a illustri scienziati che si sono distinti per scoperte di straordinaria INUTILITA’.
 
Per esempio il Premio Ig Nobel per la Sanità Pubblica nel 2001 è stato assegnato a Chittaranjan Andrade e B. S. Srihari dell’Istituto Nazionale di Salute Mentale e Neuroscienze a Bangalore (India), per un articolo apparso nientemeno che sul “Journal of Clinical Psychiatry” (vol. 62, n. 6, giugno 2001, pp. 426-431). La ricerca riguardava uno studio sulla “rinotillexomania” ossia lo scaccolamento di tipo compulsivo in un gruppo di circa 200 adolescenti! I due scienziati indiani hanno dimostrato su rigorose basi scientifiche che scaccolarsi il naso con moderazione è “normale” ma se diventa una pratica compulsiva come la tricotillomania (cioè strapparsi i peli), l’onicofagia (cioè mangiarsi le unghie), allora bisogna rivolgersi ad uno psichiatra.
 
Durante la consegna del Premio Ig Nobel, Andrade così concluse la relazione sullo “scaccolamento compulsivo”, rivolgendosi al “parterre”  che ospitava i più grandi “cervelli” mondiali: “…….c’è gente che ficca il naso nei fatti altrui; i fatti miei sono di ficcare il naso nei nasi altrui……”. 
             
Attenzione! Se state pensando di assumere un atteggiamento snobistico su queste scoperte, sarete costretti a ricredervi. Avete mai pensato di brevettare la ruota? No? Ebbene c’è chi lo ha fatto meritandosi l’Ig Nobel per la Tecnologia nel 2001. L’australiano John Keogh di Hawthorn, letteralmente così descrive la sua invenzione: “l’invenzione si riferisce a un congegno per facilitare il trasporto dei beni e delle persone. In particolare, il congegno si riferisce a un oggetto circolare che consente a detti beni e persone di rimanere al disopra di una superficie e contemporaneamente di venire    spostati in  maniera approssimativa-
mente parallela a detta superficie”(!sic!).
 
Ma questa breve rassegna non può concludersi senza aver citato l’invenzione di Buck Weimer, di Pueblo, Colorado, a cui è stato assegnato il premio Ig Nobel per la Biologia. Così, testualmente si legge nel brevetto statunitense n. 5.593.398: “la presente invenzione si riferisce a un capo di biancheria intima protettiva, e specificatamente a un filtro contro il cattivo odore da flatulenza umana.”
 
Weimer, dopo anni di sofferenze olfattive a causa delle flatulenze della moglie Arlene, affetta dal morbo di Crohn, dopo l’ennesima “bomba”, come egli stesso la definisce, esasperato, ha inventato una “mutanda a tenuta d’aria con incorporato un filtro ai carboni attivi che elimina i gas maleodoranti prima della loro fuoriuscita….l’imbottitura multistrati cattura l’1-2% dei gas umani, quelli maleodoranti (principalmente solfuro di idrogeno) ma consente il passaggio al resto del gas non maleodorante (principalmente metano). E lascia anche passare il calore emanato normalmente dal corpo umano”
              
Nessun riferimento a persone che passano la loro vita chiusi in Laboratorio a fare ricerche su cose assolutamente e veramente inutili, da cui si aspettano grandi riconoscimenti ma, Vi assicuro, al cui confronto, miei cari Lettori,  le invenzioni appena descritte sono senz’altro più interessanti e utili, non fosse altro per la originalità con cui sono state pensate.
1/6/2010
RICERCA ARTICOLI