Contatta napoli.com con skype

Cronaca Chiaia
Stenditoi sulle buche stradali ed auto dei vigili a presidio in Via Manzoni
Da due giorni - denuncia il Presidente Chiosi - un'auto della Polizia Locale presidia una buca a Via Manzoni. Questa mini voragine è stata anche "segnalata" da uno stenditoio prelevato accanto ai cassonetti dell'ASIA. Una scena a dir poco ridicola, ma allo stesso tempo sconcertante, che ho provveduto a documentare fotograficamente.

A parte che non si comprende il perché le altre decine di voragini in Via Manzoni non erano presidiate - ironizza Chiosi - la cosa che lascia attoniti è che per 48 ore si sono sprecate ben 8 pattuglie della Polizia Locale, che avrebbero potuto essere impiegate in modo più utile! E' assurdo che la Protezione Civile comunale non intervenga immediatamente sulle buche, e pretenda che la Polizia Locale le presidi.

La situazione ha superato ogni limite di decenza - attacca il Presidente - per quanto riguarda le strade principali, cioé quelle di competenza esclusiva e diretta dell'amministrazione comunale. Via Manzoni, Via Posillipo, Via Petrarca, Parco Margherita sono delle mulattiere. In Via Manzoni è previsto un finanziamento per il ripristino della pavimentazione, ma ciò non vuol dire che le buche attuali non debbano essere coperte.

Più grave - spiega Chiosi - la situazione di Via Posillipo dove si sta per gettare all'aria un milione di euro! Difatti con questa cifra, già stanziata, si potrà realizzare solo il 30% di recupero dei cubetti. Mentre se la Soprintendenza desse l'ok all'asfalto, drenante e fono assorbente tipo Via Tasso, si potrebbe recuperare tutta la strada in sicurezza. Ho invitato il Comune, proprietario della strada, a non ritenere vincolante il parere della Soprintendenza e ad intervenire lo stesso con l'asfalto, a tutela della pubblica e privata incolumità.

La verità - conclude Chiosi - è che questa amministrazione comunale manca di autorevolezza e non vuol risolvere una volta per tutte il problema della manutenzione stradale. Spendiamo di più per pagare i danni che non per riparare le strade, sperando che come al solito non accada l'irreparabile prima di intervenire. E' una vergogna!

20/3/2010
RICERCA ARTICOLI