Contatta napoli.com con skype

Campagna pubblicitaria per Napoli e Campania
di Angelo Forgione
Parte in questi giorni, fino a Primavera, una nuova campagna pubblicitaria della REGIONE CAMPANIA nell’affannoso tentativo di rilanciare il turismo in una terra magnifica ma non valorizzata.
Qualche anno fa ci aveva pensato Fabio Cannavaro a fare da "Cicerone" ai turisti di tutto il mondo in giro per la regione. Poi, in piena emergenza rifiuti, arrivò la trovata dell'ex Assessore Regionale al turismo Claudio Velardi che recitava "Monnezza a chi?". Anche il Governo aveva lanciato il discusso spot-progresso che celebrava il “repulisti” di Napoli con la procace attrice Elena Russo che si rialzava più viva che mai dai cumuli di immondizia rimossi da decine di mani volenterose.  Qualche mese fa, invece, era stato il turno di Riccardo Muti intento a dirigere una sinfonia al Real Teatro San Carlo, metafora delle tante bellezze del territorio.

Ora è il turno del mistero di Napoli e della Campania, la loro seduzione, l’eleganza, l’autenticità della vita vissuta. Tutto questo plasmato dall’ottima regia dello spagnolo Eugenio Recuenco che è riuscito a rappresentare in scena il fascino e la magia dell’antico, condensando la bellezza e la vita che animano i luoghi della Campania..

Una campagna che tenta di sovvertire i luoghi comuni e mostrare l’aspetto più seducente di una regione dalla storia e dal fascino millenario unico al mondo. Tentativo apprezzabile ma non completamente riuscito per la citazione del più classico degli stereotipi da offrire al forestiero, quello dei panni stesi. Perfetta invece la  colonna sonora che, con sonorità locali ma scevre di banalità, accentua la struggente bellezza non solo fisica e materiale della regione.
Il claim recita: “Campania. Così bella che è vera”. Per tradurlo in immagini si è girato nelle  bellissime “location” della Piscina Mirabilis dei Campi Flegrei, Palazzo Donn’Anna a Posillipo, i vicoli del centro storico, un mercato del pesce e la bottega di un barbiere, scelte tra una cinquantina di siti individuati.

Lo spot e campagna stampa fotografica sono frutto del sodalizio di MindShare e JWT che hanno affidato a Think Cattleya una promozione turistica della Campania da cinque milioni di euro che interesserà anche i mercati internazionali, dall'Inghilterra, alla Francia, dalla Germania alla Svezia. Bastera?

Guarda il nuovo Spot Regione Campania
24/11/2009
RICERCA ARTICOLI