Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Polemiche sulla Polizia Locale
Sulle polemiche sulla polizia locale e la relativa nuova direttiva comunale, abbiamo raccolto una lunga dichiarazione di Fabio Chiosi Presidente della Municipalità Chiaia, S. Ferdinando, Posillipo.

"La visione dell'amministrazione comunale sulla Polizia Locale è a dir poco scandalosa e cozza drammaticamente contro la realtà cittadina e quella dell'intero Corpo.

Le parole dell'Assessore Scotti sono di una gravità inaudita. Come si può chiedere ad un corpo di polizia a tutti gli effetti di tralasciare i precipui compiti di istituto? Come si può chiedere, in una città come Napoli, di non dedicarsi a tempo pieno alla repressione dei parcheggiatori abusivi o dell'ambulantato selvaggio? Siamo davvero dinanzi a direttive folli, dinanzi ad amministratori che non conoscono, evidentemente, le condizioni in cui opera la Polizia Locale di Napoli, con agenti costretti a comprare di tasca propria la carta per le relazioni, le penne, il toner per le stampanti, con auto che devono fermarsi per consentire le trasmissioni via radio e così via.

E' vero che il traffico è uno dei tanti problemi della città e che la Polizia Locale deve occuparsi anche di ciò  ma è pur vero che questo sicuramente non si risolve solo con i "vigili paletto" o con i verbali. L'amministrazione pensasse a costruire i parcheggi interrati, a far funzionare a dovere i mezzi pubblici ed a predisporre piani di traffico intelligenti. Inoltre mi domando cosa pensi l'Assessore alla Mobilità, Nuzzolo, delle direttive dell'Assessore Scotti che riguardano le sue deleghe.

Meraviglia, anche se ormai non troppo che un ex Ministro della Giustizia si lasci andare a certe dichiarazioni che dimostrano una scarsa se non nulla conoscenza della materia. Come meraviglia che certe disposizioni provengano da chi detiene la delega alla Legalità!

Ed è assurdo che una direttiva inviata al Comandante in via riservata sia anticipata dagli organi di stampa.
E' evidente che intorno al Corpo della Polizia Locale continuano i veleni cui da anni ci ha abituato l'amministrazione comunale. Come è altresì evidente la volontà del centrosinistra di continuare ad utilizzare il Corpo in maniera distorta, limitata e sicuramente contro l'interesse della città. La prossima settimana, nel corso di una conferenza stampa, forniremo dati e cifre riguardanti la Polizia Locale di Napoli"
26/9/2009
RICERCA ARTICOLI