Contatta napoli.com con skype

Cultura
Reggia di Carditello. Sabato e Domenica apertura straordinaria
di Angelo Forgione
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio del 26 e 27 Settembre, grazie alla disponibilità del Consorzio di Bonifica del Basso Volturno, l’Associazione Onlus “Siti Reali”, l’Associazione Italia Nostra Caserta (Sez. Caserta, S.M. Capua Vetere, San Prisco) e la Soprintendenza BAP di Benevento e Caserta promuovono un’apertura straordinaria della tenuta borbonica in provincia di Caserta per richiamare nuovamente l’attenzione e sensibilizzare la pubblica opinione, le istituzioni e gli operatori del territorio al fine di strappare al degrado e all’abbandono una delle più importanti residenze reali europee del Settecento.

L’iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica per un completo recupero del sito reale, oggi in stato di parziale abbandono, al fine di restituirlo ai fasti di un tempo.
La Reggia di Carditello è una di quelle che si definiscono “Reali Delizie” volute da Carlo di Borbone. È situata in un luogo ricco di boschi e pascoli, scelto dal sovrano per le sue battute di caccia e l'allevamento di cavalli e in seguito trasformato da Ferdinando IV di Borbone in una fattoria modello per coltivare grano e allevare razze pregiate di cavalli e bovini.

Saranno presenti inoltre degli stand espositivi con prodotti tipici locali che ricollegheranno alla funzione originaria del sito.
I partecipanti all’evento potranno usufruire di uno sconto sul pranzo nei giorni di sabato e domenica presso un noto ristorante convenzionato a San Tammaro.

Programma:
ore 10,00: Accesso al Real Sito di Carditello in località San Tammaro (Ce) - Registrazione  dei partecipanti presso l’operatore Siti Reali.
ore 10,30 - 13,00: Itinerari di visite guidate al Real Sito di Carditello (interno ed esterno) ogni 30 min

Infoline:
081/263250 -339/3775452

Prenotazioni:
Singoli, coppie, famiglie, comitive: 339 3775452 - cultura@sitireali.it
Gruppi organizzati: 333/7316743 turismo@sitireali.it
Scuole: 347/0131795 scuole@sitireali.it

Come raggiungere il sito:
da Napoli: uscita autostrada S. Maria Capua Vetere > direzione Capua > direzione San Tammaro > giunti nel Comune di San Tammaro imboccare via Carditello
da Roma: uscita autostrada Capua > seguire le indicazioni Aversa-Napoli > giunti nel Comune di San
Tammaro imboccare via Carditello.

25/9/2009
RICERCA ARTICOLI