Contatta napoli.com con skype

Spettacoli
Gianluca Guidi in Costiera dei Fiori
A Raito di Vietri sul Mare un concerto per certi versi “inedito”
La formula sarà quella del “one man show” in chiave jazz. Gianluca Guidi domani (giovedì 30 luglio 2009), a partire dalle ore 21.30, si presenterà al pubblico dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia in Costiera dei Fiori” a Raito di Vietri sul Mare (ingresso 10 euro) in quintetto con Giovanni Amato alla tromba, Daniele Scannapieco al sax, Riccardo Biseo al piano, Tommaso Scannapieco al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.

Quello di domani sera sarà un concerto per certi versi “inedito” perché Guidi interpreterà standard jazz, con gli immancabili richiami ai brani swing d’oltreoceano ed italiani, che presto saranno raccolti nel suo primo cd del genere. L’incontro con i cinque musicisti che lo accompagneranno è alla base di questo progetto che proprio in questo periodo sta prendendo forma. 

A segnare l’ulteriore momento di evoluzione sarà il concerto di domani sera realizzato in collaborazione con il “Modo” e che rientra nella sezione jazz del festival organizzato da Antonia Willburger del Cta di Vietri sul Mare e firmata dalla direzione artistica di Stefano Giuliano. La rassegna, che terminerà il prossimo 4 agosto (il programma è sul sito www.eventsandmusic.it), è realizzata con il contributo del Comune di Vietri sul Mare, della Regione Campania Assessorato Agricoltura ed Attività Produttive, della Camera di Commercio di Salerno, della Provincia di Salerno, del Centro Studi Salernitani “Raffaele Guariglia”, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, dell’Ept di Salerno ed il patrocinio del Conservatorio Statale di Musica “G.Martucci” di Salerno e della Coldiretti Salerno.

Info line: 089 211285.

Gianluca Guidi, classe ’67, è un cantante, attore e regista italiano. È il figlio di Lauretta Masiero e di Giorgio Guidi, in arte Johnny Dorelli. Nel 1989 e 1990 ha partecipato al Festival di Sanremo, nella sezione Nuove proposte. Esordisce in teatro nel 1992 nella commedia musicale "Parole d'amore parole" con Nino Manfredi. In "Gigi" è Gaston de Lachailles, accanto ad Ernesto Calindri. A Roma è in scena in un one-man-show, "Chiacchierata informale", con la regia di Ennio Coltorti e la produzione di Gigi Proietti. Nel 1998 è produttore musicale della versione italiana del musical "My fair lady" di Lerner e Loews. Dal 1998 al 2000 è Vernon Gersch in "Stanno suonando la nostra canzone", regia di Gigi Proietti, raggiungendo le 280 repliche. Per la televisione negli stessi anni è l' Ispettore Giuliani nella fortunata serie televisiva "Linda e il Brigadiere" accanto a Nino Manfredi. Nel 2000 fonda la Salieri Entertainment, società di produzione; co-produce con Gigi Proietti "Taxi a due piazze", commedia di Ray Cooney, diretta dallo stesso Proietti e in cui Guidi interpreta il protagonista. Nel 2001 cura la regia e produce "Serial killer per signora" di Douglas J. Cohen; per questo musical riceve il premio IMTA per miglior regia e miglior produzione di musical. Dal 2002 al 2004 produce "Promesse romesse", la commedia di Neil Simon e Burt Bacharach, di cui cura la regia con il padre. Guidi ne interpreta anche il protagonista C. C. Baxter. Nel 2002 un nuovo one-man-show "… e sottolineo se!" con il Riccardo Biseo jazz trio, con cui riscuote grande successo al Festival di Borgio Verezzi. Nel 2003 collabora alla produzione di "Lennon & John" di Giancarlo Lucariello, prodotto dal fratello Gabriele Guidi e con la regia di Massimo Natale, con Giampiero Ingrassia e Giuseppe Cederna. Nel 2004 interpreta Paul Bratter nella commedia di Neil Simon "A piedi nudi nel parco", di cui è produttore e regista e per cui ha composto anche le musiche. Nell'estate 2005 al Globe Theatre di Roma interpreta Joseph Surface nell'opera di R. B. Sheridan "Gossip – A scuola di maldicenza" per la regia di Toni Bertorelli. Suoi recenti grandi successi sono gli spettacoli teatrali "The Producers" (versione italiana del famoso musical di Mel Brooks) insieme ad Enzo Iacchetti, e "E sottolineo se ovvero la resistibile ascesa di Gianluca G". Partecipa assiduamente, nelle vesti di ospite, al programma radiofonico "Viva Radio 2", condotto da Rosario Fiorello e Marco Baldini, dove si è distinto per l'interpretazione di varie canzoni (soprattutto in lingua inglese) e per la trascinante risata che punteggia i vari personaggi interpretati da Fiorello e gli interventi degli ospiti.

29/7/2009
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI