Contatta napoli.com con skype

Cultura
“Da Partenope a noi” (ovvero viaggio nella nostra storia)
La storia di Napoli raccontata dagli allievi del Leonardo da Vinci
Napoli - L’Istituto “Leonardo da Vinci” di Napoli e Le associazioni “Città senza periferie” e “I figli di Leonardo”presentano “Da Partenope a noi”(ovvero viaggio nella nostra storia), inserito nel calendario di “Maggio dei Monumenti” Che si terrà il giorno 23 maggio 2009 alle ore 20.00 nel cortile del Maschio Angioino.

Hanno preparato la drammatizzazione della Storia di Napoli dalle origini all’inizio del ‘900, attraverso una narrazione caratterizzata da abiti d’epoca, completamente realizzati dagli allievi del corso serale dell’ITIS Leonardo da Vinci, rappresentanti i personaggi storici che hanno segnato la vita della nostra città.

Tutto ciò con scopi socio- culturali ben precisi. Si è partiti dalla consapevolezza che la nostra dignità è stata troppe volte calpestata, ce lo dimostra la storia , e quindi si è pensato che la presa di coscienza del nostro passato potesse aiutare innanzitutto coloro che hanno realizzato l’evento, e poi che li ascolterà, a risollevare il capo chino.

La realizzazione del progetto è partita dalla necessità degli allievi di riuscire a dimostrare che anche coloro che non hanno avuto tante possibilità nella vita potevano essere in grado, seppur con tanto sforzo, di realizzare qualcosa che potesse rappresentare una grande conquista così come avevano insegnato loro i grandi della storia della città.

Inoltre il luogo comune, molto in voga della “cultura” non doveva rimanere tale ma essere lo stimolo per arrivare laddove per tutti era solo una chimera. Probabilmente lo spirito che ha animato il gruppo di lavoro è stato ben percepito innanzitutto dall’Assessore Valeria Valente, che ha voluto la manifestazione all’interno del Maggio e ci ha concesso il patrocinio. L’Assessore vorrà anche partecipare alla conferenza stampa il giorno 20 p.v. alle ore 11.00 nella biblioteca dell’istituto, poiché come coloro che hanno guidato la realizzazione dell’evento ha aiutato nella ricostruzione della fiducia nelle istituzioni e per cui le sono molto grati.

Ma fortunatamente anche altri hanno ammirato la grande forza di volontà messa in campo da tutti coloro che vi partecipano e quindi si è ottenuto anche il patrocinio del 118 nonché l’appoggio economico essenziale fornito da tutti coloro che hanno creduto nell’evento come in qualcosa di molto rilevante per la società civile.

18/5/2009
RICERCA ARTICOLI