Contatta napoli.com con skype

Cultura
"Luce per Totò"
Presentazione del CD di Angela Luce alla Libreria Feltrinelli
ANGELA LUCE
presenta il CD
“LUCE PER TOTO’”

venerdì 8 maggio 2009 - ore 18,00
Libreria Feltrinelli - Piazza dei Martiri - Napoli

intervengono
PEPPE LANZETTA e FEDERICO VACALEBRE

Si rinnova, grazie all’eterna magia della musica, un incontro tra due grandissimi artisti: Angela Luce e Totò.

Le immagini di una bellissima e giovanissima Angela Luce che nel film “Signori si nasce” Totò bacia sui seni invece che sulle guance, è viva nella memoria di tutti, immortalati entrambi da quella serie di fotogrammi che sono entrati a far parte della storia del cinema. Un feeling quello tra Angela e Totò che non si è mai interrotto, e le parole di ammirazione che la Luce ha per il Principe sono sempre entusiaste e piene di affetto.

Forse proprio in nome di quell’affetto e di quella gratitudine che lei stessa esprime, Angela Luce ha voluto dedicare un CD al grande Principe, aggiungendo un altro importante primato alla sua prestigiosa carriera: è infatti l’unica artista che abbia dedicato un lavoro discografico esclusivamente a Totò.

Il CD ha un titolo che, come ha detto Vincenzo Mollica nella bellissima presentazione che ha curato, è “umile e rispettoso insieme”: “Luce per Totò”.

Sono dodici brani che Angela interpreta impegnando tutta se stessa, la sua mente, il suo cuore e anche la sua fisicità; evidentemente questo grande coinvolgimento emotivo si nota subito, già ad un primo ascolto, tanto che ancora Mollica dice: “E’ come se queste canzoni stessero aspettando solo che la voce di Angela le intonasse, le restituisse alla vita con la passione di cui è capace. Bisogna dire che Angela Luce fa diventare queste canzoni carne della sua carne, come se le storie e le emozioni che Totò ha scritto e musicato, lei le avesse vissute in prima persona, come se facessero parte in maniera spudorata della sua autobiografia”.

Ed in effetti l’ascolto delle interpretazioni della grande artista trasmette un qualcosa che nasce come emozione e finisce in commozione.

Le canzoni scelte per questa splendida antologia sono tra le più note scritte da Totò: Core analfabeta, Che me diciste a ffa’, Filomè, Luntano ’a te, Nemica, Malafemmena, Carmè Carmè, Aggio perduto ’ammore, Abbracciato cu tte, T’aggia lassa’, Tu si’ tutto pe’ mme, L’ammore avesse ’a essere.

Sappiamo che Angela Luce ha lavorato con Totò in tre film (Signori si nasce - Letto a tre piazze - Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi) e, come lei stessa scrive, durante le pause di lavorazione Totò le diceva: “Finiamo subito questa scena Angeli’, perché mi devi cantare una canzone. Voglio pute’ senti’ ’addore ’e Napule”. Forse è per poter cantare di nuovo per Totò che Angela ha scelto di cantare Totò, e quel “grazie” che lei rivolge al Principe dalla copertina del CD, le sarebbe certamente ricambiato.

“Luce per Totò”, prosegue Vincenzo Mollica, “è un disco ispirato, un vero capolavoro”;  questo capolavoro è il risultato di un progetto intermente ideato da Angela Luce e accettato con grande entusiasmo da Ninni Pascale, patron della Polosud. Avendolo concepito come un concerto, Angela ha voluto che sfogliando le pagine del booklet che accompagna il CD, si avesse proprio l’impressione di assistere ad uno spettacolo in teatro. Infatti le foto presentano tavole di palcoscenico, costumi, sipari, fondali scenici, ovviamente una foto, un abito, un fondale diverso per ogni interpretazione; gli abiti di scena sono stati creati dal grande stilista Maurizio Galante direttore della maison INTERWARE di Parigi, mentre i costumi teatrali sono stati forniti dalla sartoria storica di Vincenzo Canzanella.
 
Ovviamente di altissimo livello anche i musicisti: Antonino Armagno e Marco Zurzolo hanno curato gli ottimi arrangiamenti oltre ad essere impegnati, rispettivamente, al pianoforte e al sassofono; l’orchestra è stata completata con le esibizioni di Giuseppe Timbro al contrabbasso, Emidio Ausiello alle percussioni, Alessandro Tedesco al trombone, Gianfranco Campagnoli alla tromba e al flicorno.

Sempre bellissima e instancabile nonostante i suoi settant’anni che, lei dice testualmente: “dichiaro con un po’ di civetteria perché so di non dimostrarli”, Angela spazia senza sosta da un mondo all’altro dell’universo artistico e così tra un film, uno spettacolo a teatro, un tour per la promozione del suo libro di poesie “Momenti di …luce”, ha trovato il tempo e soprattutto il grande entusiasmo per incidere questo CD. E’ probabile che il segreto della sua vitalità sia tutto racchiuso nell’amore e nel rispetto che Angela ha per l’arte ed è per questo che Vincenzo Mollica, interpretando al meglio il pensiero di chiunque ascolti “Luce per Totò” ha concluso la presentazione scrivendo: “Angela Luce sa come fare arrivare il suo canto al cuore delle persone e regala vita, come se fosse acqua pura e con la purezza della sua arte riscatta ogni dolore e fa sognare.

Così era per Totò, così è per Angela Luce. Imperatore lui e Imperatrice lei, meritano il grado più alto, perché sanno rendere dolce anche la vita più miserabile”.

5/5/2009
RICERCA ARTICOLI