Contatta napoli.com con skype

Cultura
Claudio Scimone apre la Stagione concertistica 2009 dell’Ancem
Sono sei gli appuntamenti proposti dall’Associazione Napoli Capitale Europea della Musica, presieduta da Filippo Zigante e con la direzione musicale di Susanna Pescetti, per la Stagione concertistica 2009.
Sei performance di grande prestigio che si snoderanno, da maggio a dicembre,  tra il Teatro Mediterraneo, luogo divenuto ormai consueto per l’Orchestra dei Solisti di Napoli, e la Cappella Palatina del Maschio Angioino, nuova location che consentirà di avvicinare ancor di più l’offerta musicale dell’Ancem al cuore della città.

Si parte lunedì 4 maggio ore 20,30 al Teatro Mediterraneo con il ritorno sul podio di un direttore dal prestigio internazionale come Claudio Scimone, che ha diretto alcune tra le più famose orchestre sinfoniche del mondo, quali la Royal Philharmonic Orchestra di Londra e la Yomiuri Nippon Symphony Orchestra di Tokyo. Scimone dirigerà, dunque, l’Orchestra dei Solisti di Napoli e la solista Cecilia Laca, primo violino di spalla al Teatro San Carlo di Napoli. Il programma prevede musiche di Georg Friedrich Haendel, Franz Joseph Haydn, Felix Mendelssohn B. L’incasso della serata sarà devoluto a favore dei terremotati dell’Abruzzo.

La rassegna riprenderà il 12 ottobre al Teatro Mediterraneo con I Solisti di Napoli guidati da Filippo Zigante nell’esecuzione di un programma che spazia dal classico al contemporaneo. Saranno eseguiti brani di Gian Francesco Malipiero, Ivano Caiazza, Wolfgang Amadeus Mozart. Lunedì 26 ottobre ci si sposterà nella Cappella Palatina del Maschio Angioino. Sul podio Mathias Husmann, solista Mauro Russo,  in programma musiche di Mathias Husmann, Antonio Vivaldi, Antonin Dvorak. Il 9 novembre I Solisti di Napoli saranno diretti da Paolo Valieri, saranno eseguite musiche di  Johann Sebastian Bach, Felix Mendelssohn B., Paolo Coggiola (prima esecuzione assoluta), Dimitri  Schostakovich.
Gli ultimi due appuntamenti, il 30 novembre ed il 21 dicembre, entrambi alla Cappella Palatina, vedranno sul podio rispettivamente Tullio Gagliardo, con un programma che prevede musiche di  Joaquin Rodrigo, Isaac Albeniz, Miquel Ortega, Eduardo Toldra, A.I.Avril, A.D.Boskovich (prima esecuzione assoluta) e, per il concerto di chiusura, il Direttore Musicale dell’Ancem Susanna Pescetti, che dirigerà “Oratorio per la Santa Natività” di L. Leo, prima esecuzione in tempi moderni.

30/4/2009
RICERCA ARTICOLI