Contatta napoli.com con skype

Cultura
Apertura straordinaria Maggio dei Monumenti
In occasione del Maggio dei Monumenti apertura straordinaria del complesso museale del Pio Monte della Misericordia dalle 9:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì (mercoledì chiuso), con orario continuato.

Questo è stato reso possibile anche grazie al contributo degli Associati del Pio Monte della Misericordia, che, come recita l’art.5 dello Statuto dell’Istituzione, prestano a titolo volontario la propria collaborazione a beneficio delle attività svolte dall’Ente.

Il Pio Monte della Misericordia sin dalla sua prima apertura al pubblico del 1972, ha avviato un’attività di promozione e soprattutto di conoscenza non semplice, considerando le difficoltà dell’Istituzione nel tenere aperta una struttura, cercando di non sottrarre fondi alla beneficenza.

Nel 1992 rientra nel progetto “Monumenti porte aperte”, e nel 1993 si dà inizio a “La scuola adotta un monumento”, un’iniziativa divenuta, nel giro di poco più di un anno, Progetto Pilota Europeo; il Pio Monte della Misericordia verrà, allora come ora, adottato dal Liceo Classico Statale “G.Garibaldi”, e, da quest’anno, dall’Istituto Statale d’Arte di San Gennaro Vesuviano, per quanto riguarda, il dipinto di Caravaggio Le Opere della Misericordia.

In questa edizione del Maggio dei Monumenti, il Pio Monte della Misericordia, per la prima nella storia della Quadreria, cerca di fare un ulteriore passo in avanti, proponendo un'apertura straordinaria, così da garantire una maggiore fruibilità del suo patrimonio privato.

29/4/2009
RICERCA ARTICOLI