Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Lambretta e Vespa
celebrate a Paestum
di Marco Piscitelli
Vespa e Lambretta hanno quasi sessant’anni, ma l’amore che le lega ai milioni di appassionati, sparsi in tutto il mondo, non è invecchiato di un sol giorno ed è proprio grazie a quest’intimo amore che la città di Paestum si prepara ad ospitare, per il terzo anno consecutivo, la manifestazione dal titolo: "Paestum in Lambretta e Vespa... il luogo dove si celebra il mito".

L’organizzazione dell’evento è stata affidata all’associazione culturale "La rosa di Pesto", al "Lambretta Club Campania" e al Comune di Capaccio Paestum.

La tre giorni prevede esposizioni di modelli d'epoca, esibizione di gruppi musicali, degustazioni di prodotti tipici del Cilento, mostre fotografiche, tavole rotonde alle quali parteciperanno registi, attori, giornalisti, scrittori e collezionisti, ma l’attrazione principale, che chiamerà a sé grandi e piccini, sarà la “passeggiata” del 22 Maggio, riservata a tutti i possessori di una Vespa o una Lambretta.La sfilata vedrà i partecipanti scorrazzare da Paestum ad Agropoli e viceversa, in uno scenario incantevole, che ben si adatterà alle sinuose forme delle due ruote.

Tra i partecipanti verranno premiati il più veloce, il conducente che viene da più lontano nonché il veicolo meglio restaurato.

Ufficialmente la Vespa nacque alle ore 12 del 23 Aprile del 1946, quando Enrico Piaggio e Corradino D'Ascanio, consegnarono alla stampa i primi disegni della Vespa che viene così definita: "Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica".

Per rendersi conto della diffusione negli anni della Vespa e della Lambretta, basta sbirciare in rete per scoprire che i “Vespa Clubs” e “Lambretta Clubs” sono diffusi ovunque, dagli Usa per arrivare addirittura all’Indonesia. Per qualsiasi informazione riguardante l’evento, basta contattare l'Associazione Culturale "La Rosa di Pesto" telefonando allo 0828.724573.
13/4/2005
RICERCA ARTICOLI