Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Primo atto della Regione per il Forum delle culture
Dichiarazione del Presidente della Consulta del Forum Nicola Oddati
Ringrazio il Presidente Bassolino e l’assessore De Felice per questo primo atto deliberativo della Regione grazie al quale si avviano le prime attività  del Forum universale delle culture del 2013 e che accoglie integralmente il programma elaborato dalla Consulta generale e dal Comitato operativo del Forum.

La scelta di ospitare l’accampamento della pace nel 2008 è stato un punto fondamentale del progetto che ho presentato alla Fondazione di Barcellona e all’Unesco, assieme al sindaco Rosa Iervolino Russo con il sostegno fondamentale della Regione.
Un progetto che ci ha garantito l’assegnazione della quarta edizione del Forum, ottenuto anche grazie al successo della nostra straordinaria partecipazione a Monterrey nel 2007.

L’accampamento della pace, che organizziamo d’intesa con la Fondazione di Barcellona, ed il Forum dei 101 sindaci segnano di fatto l’apertura del Forum di Napoli 2008-2013.
Dal 5 al 25 ottobre di quest’anno alla Mostra d’oltremare e a Città della Scienza ospiteremo oltre duecento ragazzi e ragazze provenienti da venti città di tutto il mondo.

In venti giorni a Napoli il mondo parlerà, attraverso i suoi ragazzi, di pace, uno dei temi del Forum universale e lo farà con la creazione, tra l’altro, di laboratori di cinema, musica e teatro affidati al Giffoni Film Festival, alla Scarlatti e al Mercadante.
Per noi è motivo di particolare orgoglio ospitare i ragazzi di Beirut e di Gerusalemme di Maputo e di Istanbul oltre ai ragazzi rom che vivono a Napoli e di ragazzi delle comunità campane all’estero.
Ragazzi dalle differenti lingue, culture e religioni che vivranno avranno un’ esperienza indimenticabile di crescita e di amicizia nella nostra città.

Ogni anno fino al grande evento del 2013 ci saranno a Napoli eventi di grandissimo rilievo che metteranno la nostra città al centro del dibattito politico e culturale internazionale.
In questi mesi, in silenzio ma con dedizione assoluta, abbiamo lavorato al primo programma del Forum e delle sue fondamentali tappe di avvicinamento ed ora grazie al finanziamento regionale possiamo cominciare a programmare le successive iniziative.
Quella, già in cantiere per la fine di Novembre 2008, vedrà a Napoli ben 101 Sindaci ed amministratori da tutto il mondo per discutere del delicato tema dell’inclusione sociale nelle città: 101 protagonisti come 101 saranno i giorni del Forum del 2013 che per noi è già cominciato.

La realizzazione del accampamento della pace e del Forum dei 101 sindaci è anche un ulteriore dimostrazione dell’importante lavoro che stiamo svolgendo, lavoro che speriamo venga valutato in tutto il suo rilievo dal Governo nazionale col quale presto discuteremo della restituzione dello status di grande evento al Forum di Napoli.
11/9/2008
RICERCA ARTICOLI