Contatta napoli.com con skype

Spettacoli
Concerto-evento: D'Angelo per la Piedigrotta 2008
Sofia Loren da madrina, Baudo come special guest
di Eva Casciello
Napoli - Sabato 13 settembre alle ore 21, nella cornice di Piazza del Plebiscito, la Festa di Piedigrotta 2008 celebrerà ancora un grand’evento.

Dopo aver ospitato il tenore Josè Carreras per il concerto “Passione Mediterranea”, al quale hanno assistito più di 50.000 spettatori, Nino D’Angelo lascia per un attimo i panni del Direttore Artistico della kermesse per indossare ancora una volta quelli del cantante.

Confermata la partecipazione di due voci napoletane che nel passato recente hanno dimostrato di evocare nel giusto modo le sonorità napoletane: stiamo parlando di Maria Nazionale e di Raiz, ai quali si affiancheranno altri ospiti come Monica Sarnelli e i più celebri “neomelodici”.

Ma madrina indiscussa resta Sofia Loren, la celebre attrice cresciuta a Pozzuoli ma che, grazie al binomio bravura-bellezza, ha cavalcato l’onda del successo facendosi conoscere in tutta Italia e nel mondo. Dopo anni di assenza, sono in molti ad attenderla in città, lei che è stata ormai “battezzata” madrina della Festa di Piedigrotta.

Tuttavia, le sorprese non terminano qui. Altro ospite d’eccezione, Pippo Baudo.
Pippo è un altro dei grandissimi personaggi che hanno accettato volentieri il mio invito”, afferma Nino D’Angelo. “Baudo partecipa volentieri alla Piedigrotta perché la festa è diventata un grande evento. Avendo sullo stesso palco Pippo e la Loren, immaginate che cosa potrà succedere! Ho già diverse idee su cosa chieder loro di fare...”.

Sabato sarà una serata speciale, molto articolata”, continua Nino D’Angelo, “con tanti artisti che saranno sul palco con me per divertire il pubblico. Maria Nazionale, ad esempio, ha iniziato la sua carriera con me, la conosco da bambina, ha vissuto il mio successo, è una “Nino D’Angelo al femminile”, bravissima anche a recitare, e lo ha dimostrato nel film “Gomorra”. Raiz lo stimo da sempre, fin dal primo momento ho pensato di invitarlo ad esibirsi con me. Ho chiamato anche Monica Sarnelli, altra bravissima interprete della canzone napoletana, che ha già cantato una mia canzone, “Chesta sera”. E poi, il gruppo delle cantanti delle Audizioni si esibirà con me in “Napule e ‘a vita mia” e ci saranno anche i più importanti nomi tra i “neomelodici”, da Ciro Ricci a Franco Ricciardi, da Luciano Caldore a Rosario Miraggio e d’Alessio, da Raffaello ad Antoine, con cui dedicherò un momento ai miei “anni ‘80”.

Certo la presenza di Baudo, unitamente a quella della Loren possono sicuramente rendere più forte il messaggio voluto da D’Angelo: un’opportunità per rilanciare l’immagine di Napoli a livello nazionale e internazionale.

Appuntamento dunque, in primis, questa sera alla Rotonda Diaz per il gran finale delle “Audizioni Piedigrotta”, nel corso della cui serata verrà annunciata la canzone vincitrice in compagnia dei seguenti ospiti: i comici di “Zelig” Gigi e Ross e i calciatori del Napoli Gennaro Iezzo e Paolo Cannavaro.

A seguire, e da non mancare, il concerto-evento di Nino D’Angelo e i suoi special guest, per la nostra Festa di Piedigrotta 2008.


11/9/2008
RICERCA ARTICOLI