Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Si chiude oggi Comicon 2008
Oltre 27.000 biglietti staccati in quattro giorni, 5.000 disegni autografati distribuiti ai visitatori, migliaia di fumetti venduti negli 83 stand della mostra, oltre 1.000 coloratissimi partecipanti alla sfilata del Cosplay, circa 100 ospiti che si sono alternati nei 30 dibattiti sul fumetto. E ancora 120 disegni esposti tra gli oltre 500 arrivati da tutte le scuole d'Italia per il concorso IMAGO 2008.

Numeri da record quelli della decima edizione di Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto, che stasera chiude i battenti al Castel Sant'Elmo. Numeri che confermano come la manifestazione napoletana sia ormai una realtà internazionale di primo piano del mondo dell'illustrazione e del fumetto ma anche dell'animazione visto il successo riscosso dalle proiezioni previste nell'ambito di CartooNA, la nuova rassegna di animazione che, inserita nel contesto di VisioNa, proseguirà anche a giugno con il NapoliFilmFestival.

"Siamo veramente soddisfatti e orgogliosi - commenta il direttore della manifestazione Claudio Curcio - perché questa decima edizione ha rappresentato non solo un traguardo importante per un'organizzazione che nel '98 nasceva per gioco e per passione, ma anche un punto di svolta. Infatti in solo dieci anni la nostra manifestazione ha raggiunto un livello di maturità tale da farla rientrare tra le principali manifestazioni culturali del nostro Paese e di primissimo piano nel panorama internazionale”.
 
Molto apprezzati dal pubblico gli incontri con gli artisti italiani e gli ospiti internazionali da David McKean a Lorenzo Mattotti, da Juan Gimenez a John Cassaday, fino a Terry Moore e Mathieu Sapin.
"L'edizione 2008 - spiega il direttore artistico, Luca Boschi - conferma che la convention più a Sud d'Italia è anche quella dal respiro più internazionale tra quelle italiane. In particolare in una città come Napoli – che sta passando un momento “mediaticamente difficile” - questa decima edizione ha catalizzato l'attenzione di operatori del settore, appassionati dell'immagine (dal fumetto ai disegni animati,  all'illustrazione) e il mondo della cultura in generale, confermando la portata cosmopolita di Comicon. A fianco dei loro colleghi italiani, infatti, si sono presentati autori spagnoli, tedeschi, francesi e ancora da oltre oceano e rappresentati di altre manifestazioni internazionali, partner di iniziative comuni (Barcellona, Erlangen, Amadora...)”.

Napoli COMICON vi dà appuntamento a Castel Sant'Elmo per la prossima edizione dal 23 al 26 aprile 2009, l'edizione in GIALLO!


PALMARES
L'edizione COMICON 2008 prosegue la strada del rinnovamento delle procedure dei Premio Micheluzzi, nel segno della continuità con le ultime edizioni ma con alcune modifiche, in particolare nella composizione delle categorie. Ripensate dopo un'analisi della realtà editoriale italiana, le Categorie dei Premi Micheluzzi-COMICON passano dalle 14 del 2007 alle 10 attuali.

Il Comitato di Selezione 2008, incaricato di indicare le nomination tra le opere pubblicate nel corso dell'anno 2007, è composto da cinque esperti italiani di fumetto, giornalisti e critici, scelti e coordinati dalla Direzione del Salone.

I membri del Comitato di quest'anno sono: Loris Cantarelli, Stefano Perullo, Giulio C. Cuccolini, Manuel Majoli e Mauro Bruni. L'elenco completo delle nomination è consultabile sul sito www.comicon.it

La Giuria di quest'anno - composta da Ivo Milazzo (fumettista), presidente, Ernesto Tatafiore (artista), Speaker Cenzou (musicista), Riccardo Marassi (giornalista e vignettista) e Giulio Giorello (ordinario di Filosofia della Scienza) – ha assegnato i seguenti premi:

Migliore Fumetto
Ilaria Alpi, il prezzo della verità di Marco Rizzo e Francesco Rispoli (BeccoGiallo)

Migliore Serie a Fumetti realistica
Volto Nascosto di Gianfranco Manfredi (Sergio Bonelli Editore)

Migliore Serie a Fumetti umoristica
Leo Pulp di Claudio Nizzi e Massimo Bonfatti (Sergio Bonelli Editore)

Migliore Disegnatore
Giancarlo Olivares per Nathan Never 198 (Sergio Bonelli Editore)

Migliore Sceneggiatore
Leo Ortolani per Rat-Man (Panini Comics)

Migliore Storia breve
Barcazza 2 di Francesco Cattani (ERNEST 1 - ernestvirgola)

Migliore Fumetto estero
Lo Scontro Quotidiano di Manu Larcenet (Coconino Press)

Migliore Serie a Fumetti estera
Cesare di Fuyumi Souryo (Star Comics)

Migliore Blog o Webcomic
Crow's Village di Lele Corvi (www.lelecorvi.com)

Migliore Riedizione di un Classico
Pugacioff e dintorni di Giorgio Rebuffi (Annexia)

PREMI COLLATERALI
Come di consueto, il Salone accoglie alcuni altri importanti riconoscimenti. Per la decima edizione, Napoli COMICON ha il piacere di ospitare i seguenti Premi:

Premio Nuove Strade
in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza, assegnato a un autore esordiente o giovane, distintosi nel corso del 2007 a Luca Vanzella per Luigi Tenco una voce fuori campo (BeccoGiallo)

Premio XL
assegnato da una giuria popolare - che ha votato sul sito xelle.it i 10 titoli dell'anno 2007 pre-selezionati dalla redazione del mensile di lifestyle "Repubblica XL" - a Rat-Man di Leo Ortolani (Panini Comics)
Premio LoSpazioBianco - TopTen 2007
Il premio - designato dalla redazione del webmagazine di informazione e critica sul fumetto "LoSpazioBianco.it" - è assegnato a Paolo Bacilieri per La magnifica desolazione (Kappa Edizioni)
27/4/2008
RICERCA ARTICOLI