Contatta napoli.com con skype

Cronaca Chiaia
Comitato sicurezza per mercatino Posillipo
Oggi - dichiara il Presidente della I Municipalità, Fabio Chiosi - si è tenuta la riunione del Comitato municipale per la sicurezza, avente all'ordine del giorno la problematica del mercatino di Posillipo.
Nel corso della riunione, alla quale hanno partecipato anche l'Assessore al Commercio, Boccalatte, il Presidente della Commissione Attività Produttive, D'Alessio ed i vertici territoriali delle forze dell'ordine, è emersa la necessità di predisporre servizi di controllo da attivare quando l'area sarà dissequestrata ed il mercato riprenderà la normale attività.

Già da domani - spiega il Presidente - vi saranno agenti impegnati nell'area sia per il controllo del rispetto del provvedimento della Magistratura, sia perché potranno aprire i 18 ambulanti che non sono stati denunciati ed ai quali non sono stati sequestrati gli stalli.
Quando l'area sarà dissequestrata e torneranno i 140 ambulanti la Polizia Locale della VI Unità Operativa predisporrà, ogni giovedì, 2 unità con orario 7/13 e due unità con orario 12/18 posizionate nell'area iniziale del mercato in Via Boccaccio, per prevenzione abusivismo; 2 unità per ogni interviale con orario 7/13 per il controllo delle aree da lasciare sgombere; 4 unità con orario 7,30/13,30 all'interno dell'area vendita per il controllo del posizionamento degli operatori mercatali; 2 unità con orario 7/13 e due con orario 12/18 posizionate nell'area antistante il Virgiliano per prevenzione abusivismo.

La Polizia di Stato del Commissariato Posillipo predisporrà servizi di controllo anti taccheggio e per ordine pubblico. Anche la Guardia di Finanza ha assicurato un impegno costante per i controlli fiscali delle bancarelle.
Tutto ciò - continua Chiosi - se il Comune riuscirà ad ottenere il dissequestro dell'area rispondendo punto su punto ai rilievi mossi dalla Procura nell'atto di sequestro.

Oltre al problema del mercatino di Posillipo - dichiarano all'unisono Chiosi, Boccalatte e D'Alessio - abbiamo anche segnalato la continua occupazione abusiva dei marciapiedi di Via Caracciolo, la domenica mattina, da parte degli ambulanti extracomunitari abusivi. E' necessario che anche il Comitato Provinciale per l'ordine pubblico si interessi al problema che sta trasformando il lungomare in un vero e proprio suk arabo.

Auspichiamo - concludono i rappresentanti della Municipalità - una rapida risoluzione per il problema del mercatino Posillipo, e la riorganizzazione delle aree mercatali della Municipalità, al di là di spuri interessi di bottega o di squallidi interessi elettorali di qualcuno, ma nell'unico interesse della salvaguardia della vivibilità del quartiere e degli interessi degli operatori commerciali

9/4/2008
RICERCA ARTICOLI