Contatta napoli.com con skype

Web senza barriere
Logo BrailleNet
BrailleNet System ed è il risultato di un software di conversione dalla scrittura ordinaria alla scrittura Braille, che consente ad un cieco di navigare in una pagina web facilmente e con immediatezza. Un sistema che rivoluziona l'approccio ad internet già sperimentato con un non vedente, Claudio Caranna, dottore in Fisica.

Autore del system e ideatore della videata grafica del codice Braille nel web, il professor Giuseppe Micali, dirigente presso il Policlinico Universitario di Messina e webmaster di Asis news, giornale on line edito dall’Associazione Stampa Italiana Scolastica (Ente di formazione e di aggiornamento del personale della scuola accreditato, presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).

BrailleNet System è stato oggetto di un servizio nel telegiornale edito da RAI 3 Regione Puglia il 10 agosto 2004 ed un collegamento RAI-RADIO 1 il 15 gennaio 2005 ed in altre piccole emittenti televisive.

Oggetto di studio di diverse organizzazioni mondiali, è, tutt'oggi, la creazione di una forma alternativa per riprodurre la videata grafica del codice Braille nel web, inesistente a causa di vari problemi tecnici, della limitazione dell'installazione del font "Braille", della "pesantezza" delle immagini gif o jpg e della complessità della struttura delle pagine Web.

E’ del Micali l’idea, tradotta in software, che produce in "system" la tanto attesa videata grafica del codice Braille (in formato TXT), pagine senza immagini, in puro html, per consentire l'accesso anche a chi ha ancora un vecchio sistema operativo.
Le case costruttrici potranno, finalmente, realizzare una stampante con scrittura a rilievo immediata e un display Braille a basso costo.

All’interno del motore di ricerca "www.braillenet.it", è inserito il giornale telematico "ASIS news", anch’esso dedicato esclusivamente ai non vedenti, che posoono usufruire del sistema gratuitamente.

Per un informatico di oggi due sono gli elementi caratterizzanti la sua attività: il mezzo, ossia il computer, e la creatività, quest’ultima posta a servizio della collettività rivolta specie a chi ne ha maggiore bisogno.

Il termine BrailleNet ricorda Louis Braille, professore all’istituto dei ciechi di Parigi, cieco egli stesso, creatore del sistema Braille, la scrittura a punti in rilievo ideata nel 1829.

L’informatica è un potente strumento flessibile e adattabile alle diverse esigenze del disabile, è un sistema collegato a vari strumenti che permettono la comunicazione o l’utilizzo di apparecchiature con mezzi fisici o sensoriali alternativi a quelli compromessi dalla disabilità. La loro funzione è quella di permettere l’integrazione del disabile nel gruppo sociale, consentendo l’interscambio di informazioni, la fruizione di servizi, la possibilità di essere soggetto attivo della società.
24/2/2005
RICERCA ARTICOLI