Contatta napoli.com con skype

Cultura
Mostra Il Tempo Liberato
Napoli - L’associazione culturale Tempolibero per il marzo donna 2008 propone la mostra “Il Tempo liberato”, che, già nel titolo riafferma l’idea di fondo del sodalizio: liberare un po’ del proprio tempo, appropriarsene e spenderlo per arricchirsi interiormente. Non banale passatempo ma momento di crescita, di discussione. Momento liberatorio perché si vivono situazioni che opprimono profondamente e si avverte l’esigenza di liberarsene, anche solo per un po’, anche solo per tentare di pensare alla propria città diversamente. E questa esposizione, nel luogo simbolo della città dolente, Piazza Plebiscito, vede l’entusiasta partecipazione di ben trenta artisti di diverse generazioni e di diversi linguaggi artistici che hanno colto l’invito di questa associazione culturale che già lo scorso anno presentò “Donne tranne …4”, mostra prevalentemente - ma non esclusivamente - femminile, di grande successo.

Presentazione alla stampa:
domenica 2 marzo alle ore 11,00 con il Senatore Raffaele Tecce e l’ Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nicola Oddati alla presenza di tutti gli artisti

Apertura al pubblico: domenica 2 marzo alle ore 12.00

Aperitivo  offerto dal Consorzio Alimentare Puglia di Via Gennaro Serra, Napoli

Catalogo  a cura di Clorinda Irace con testo critico di Ada Patrizia Fiorillo

Orari di apertura: martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica: ore 9.00-13.30
lunedì e venerdì: ore 9,00-17,00

Guide: le allieve e gli allievi della III C del Liceo Artistico Statale di Napoli guideranno i visitatori.

ARTISTI INVITATI:
L’associazione “Tempolibero” in linea con i principi del proprio Statuto e con la propria impostazione culturale, ha affiancato artisti di differenti generazioni e di multiformi linguaggi, con un occhio particolare ad artisti giovani ma già imposti sulla scena culturale nazionale.
Per questa settimana all’insegna del “tempo liberato” sono stati coinvolti:

Renato Barisani
Franca Bernardi
Monica Biancardi
Anna Maria Bova
Giannetto Bravi
Pina Buonsangue
Gabriele Castaldo
Franco Cipriano
Pasquale Coppola
Marina Cavaniglia
Matthey&Rezzuti
Gerardo Di Fiore
Vito Falcone
Clara Garesio
Rosaria Iazzetta,
Barbara La Ragione
Rosaria Matarese
Luigi Pagano
Vincenzo Pagano
Guido Pecci
Giuseppe Pecoraro
Aulo Pedicini
Antonio Picardi
Giuseppe Pirozzi
Teresa Pollidori
Punzo&Testa
Fernando Rea
Clara Rezzuti
Tina Vaira

+…raccolta differenziata di Anonimo napoletano
(una “chicca” per i visitatori: un Anonimo, che vuol restare tale, ha sparso per le sale della mostra i suoi lavori cui la rivista Viatico ha dedicato una copertina)
Eventi collaterali:
“Dal Tempo Liberato dell'arte al tempolibero delle nostre socie”
Dall’8 al 20 marzo, nella sede dell’Associazione TEMPOLIBERO, in via Nuova Pizzofalcone 14, a pochi passi da Piazza Plebiscito, saranno esposti i lavori realizzati dalle socie nel loro tempo libero! Pittura, decoupage, tricot, ricamo, sullo sfondo dei bellissimi lavori della serie“i fiori di Dina” realizzati da Dina Zanfardino e dei colori di Gabriella de Rosa.
Durante il mese di marzo convegni, incontri culturali in sede su astrologia, salute, lettura Dall’8 al 20 marzo, nella sede dell’Associazione TEMPOLIBERO, in via Nuova Pizzofalcone 14, a pochi passi da Piazza Plebiscito, saranno esposti i lavori realizzati dalle socie nel loro tempo libero! Pittura, decoupage, tricot, ricamo, sullo sfondo dei bellissimi lavori della serie“i fiori di Dina” realizzati da Dina Zanfardino e dei colori di Gabriella de Rosa. Durante il mese di marzo convegni, incontri culturali in sede su astrologia, salute, lettura
3/3/2008
RICERCA ARTICOLI