Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Microcrediti in Egitto
Completato in Egitto il programma di microcrediti del Rotary Club di Scafati
di Vittorio Ambrosio
E’ terminato con un grande successo il programma di microcrediti lanciato un anno e mezzo fa dal Rotary Club di Scafati per l’avviamento al lavoro di 160 giovani donne della cittadina di Heliopolis, in Egitto.

Il progetto, denominato “Aiutiamole a crescere”, si prefiggeva di creare le premesse per rendere indipendenti queste donne provenienti da comunità molto povere situate in prossimità di Heliopolis, individuando due strategie di intervento: la prima relativa all’organizzazione di corsi di formazione con l’intento di insegnare alle giovani come scrivere un curriculum vitae, come affrontare un colloquio di lavoro e i vari aspetti legali connessi; la seconda invece si prefiggeva di fornire le conoscenze di base per intraprendere un’attività in proprio attraverso corsi di training e di formazione professionale. La concessione del microcredito poi avrebbe consentito alle donne di intraprendere un’autonoma attività artigianale e avviarsi a un’indipendenza economica che avrebbe loro consentito la restituzione del prestito in piccole rate senza interessi. Il recupero dei fondi erogati consentirà l’avvio di un nuovo programma di formazione con la concessione di nuovi microprestiti, instaurando così un interessante circolo virtuoso.

In Egitto negli ultimi anni si assiste ad una forte crescita della popolazione (1.5 milioni di nuovi nati all’anno, 2.1% della popolazione) che già attualmente crea innumerevoli problemi  sia in campo sociale che in quello economico. Secondo alcune stime, nel 2020 la popolazione egiziana dovrebbe arrivare a 100 milioni di persone. In queste condizioni, le maggiori ripercussioni si hanno sugli strati più disagiati della popolazione e soprattutto sulle giovani donne e sui bambini. Infatti nessuna risorsa economica è disponibile per la formazione di conoscenze tali da  permettere alle giovani donne di imparare un mestiere e di diventare quindi indipendenti economicamente. Questo porta a matrimoni in età sempre più giovane (16-22 anni) e alla nascita di numerosi figli, in modo da avere un supporto finanziario dai mariti.

I fondi necessari alla realizzazione del progetto, ammontanti a 21.800 dollari, sono stati messi a disposizione dai Rotary Club di Scafati (capofila), Ercolano e Ottaviano. Il locale Rotary Club di Heliopolis ha provveduto alla selezione delle partecipanti e all’attivazione dei corsi di formazione. Il rapporto con i nostri rotariani dei comuni vesuviani afferenti al Club di Scafati è stato molto stretto ed intenso, con continui scambi di informazioni. A conclusione dei corsi di formazione il rappresentante dei club campani partecipanti, l’Ing. Luciano De Santis, si è recato in Egitto per supervisionare i risultati del progetto e concludere l’iter con l’erogazione dei fondi alle donne selezionate.
21/12/2007
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI