Contatta napoli.com con skype

Cultura
'O Presepe 'e San Lorenzo (Visita guidata teatralizzata)
di Laura Bonetti
La Basilica di San Lorenzo Maggiore rappresenta uno degli esempi più interessanti di stratificazione artistica presenti nel centro storico di Napoli. E' la più importante chiesa gotica di Napoli, ed è la più antica che i francescani hanno in questa città. Fu iniziata da Carlo I d'Angi non molto tempo dopo la sua vittoria su Manfredi a Benevento (1266). Essa fu costruita in luogo di una precedente Basilica paleocristiana risalente al VI sec. d.C. I lavori furono avviati nel 1270, da maestranze francesi e si conclusero nella prima met� del secolo successivo ad opera di maestranze locali. La mescolanza dello stile gotico-francese e di quello gotico-francescano, è evidente.
 
Chi Siamo?
NarteA e un'associazione culturale costituita da un gruppo di giovani uniti dalla passione per l'arte in tutte le sue forme ed espressioni. L'Associazione ha come principale obiettivo la promozione, attraverso la divulgazione, del patrimonio storico e artistico della città di Napoli, e la valorizzazione del suo territorio, in collaborazione con enti pubblici e privati. NarteA ha lo scopo di operare nel settore della promozione della cultura e dell'arte, attraverso una serie di attività e di iniziative volte alla tutela, alla salvaguardia e alla fruizione dei beni culturali e paesaggistici, sempre nel rispetto delle caratteristiche storiche, sociali e ambientali del territorio partenopeo.

Quando NarteA non c'era...
...eravamo per strada, nei borghi antichi e in quelli moderni, nelle cavità sotterranee e nelle piazze... perchè? Perchè noi siamo il teatro da strada, la tammorra suonata nei vicoli, lo spettacolo suggestivo del Natale!

Dal 2005, prima di raggiungere una notevole maturità artistica, Febo Quercia, Erika Quercia, Teresa Ciancio, Pasquale Regina, Antimo Casertano, Vincenzo Cerbone, Stefano Russo, Chiara di Carluccio, Maria Gabriella Vitale, Paola Lofrano, Loredana Pennino e altri... hanno divertito migliaia di persone:

*NOTTE BIANCA A NAPOLI 2005 - Una luce nel sottosuolo
*NATALE A NAPOLI 2005 - I segreti della Città nascosta
*CIRCOSCRIZIONI IN FESTA 2006 - 'A scazzetta d' 'o Munaciello
*MAGGIO DEI MONUMENTI 2006 - 'O segreto 'e Pullecenella
- Giordano Bruno e Maria D'Avalos - La Sala del tesoro e i suoi fantasmi
*NOTTE BIANCA A NAPOLI 2006 - Napoli nasce dal Borgo Marinari
*DICEMBRE A VILLA BRUNO 2006 - Il cuore di san Giorgio
*NATALE A NAPOLI 2006 - 'E boss, Napule e 'o Bambeniello

Spettacoli inediti, uniti a visite guidate per un totale coinvolgimento del visitatore. L'associazione NarteA, in collaborazione con l'Istituto Politeia, propone, in occasione del Natale a Napoli 2007 una visita guidata teatralizzata nella splendida cornice del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore. Un' occasione unica sarà poter fruire in modo insolito degli splendidi ambienti del Complesso Monumentale facendo vivere ai visitatori un'atmosfera senza tempo, dove Boccaccio incontrerà la sua amata Fiammetta; dove la povertà parlerà con la ricchezza e la sacralità del luogo sarà magicamente calata nella profanità della cabala. Ad interagire con il pubblico saranno, quindi, diversi personaggi appartenenti alla storia e alla tradizione partenopea risvegliati magicamente da colui che è il simbolo onirico del presepe napoletano: Benino, il pastorello pi volte riconosciuto come la chiave di interpretazione del presepe stesso.

Una perfetta sincronia fra visita guidata e spettacolo teatrale creerà interazioni tra le guide i visitatori e gli attori che, ora mantenendo un copione appositamente scritto da Febo Quercia, ora improvvisando, trascineranno il pubblico lontano dalla realtà, in una Napoli tutta da scoprire.

Appuntamento Mercoledì 19 ore 11.00 e Giovedì 20 dicembre 2007, ore 11.00 e 16.00. Complesso Conventuale San Lorenzo Maggiore dei Frati Minori Conventuali - via Tribunali 316 - 80138 Napoli.

Visita Guidata Teatralizzata:
info e prenotazioni: 334.6227785, 339.7020849, 347.5706003 - per ulteriori dettagli: www.nartea.com - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
7/12/2007
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI