Contatta napoli.com con skype

Calcio
14 giornata: è Milan - Juve day
di Pierluigi Capuano
Dopo aver fatto quasi bene in Champions League, Lazio a parte, le cosiddette grandi si rituffano nel campionato per la quattordicesima d’andata. Poi, mercoledì prossimo, saranno recuperate Inter-Lazio e Roma-Cagliari. Per Atalanta-Milan si dovrà attendere. I rossoneri sono attesi, peraltro, anche dalla Coppa Intercontinentale.
Sabato sera c’è Milan-Juventus con il Milan ancora alla ricerca del primo successo interno in questo torneo. Finora a San Siro quattro pareggi e due sconfitte. Il Milan è l’unica squadra di questa serie A a non aver ancora ottenuto i tre punti in casa. A far compagnia ai rossoneri soltanto il Vicenza ed il Cesena in serie B, la Juve Stabia ed il Martina in C1 e il Giulianova e la Viterbese in C2. L’altro anticipo del sabato pomeriggio è Sampdoria-Reggina con Mazzarri ad affrontare il suo passato.

La domenica offre il derby siciliano tra Catania e Palermo, nel ricordo, con anche molte, forse inutili, polemiche, di Raciti. Con l’ennesimo esonero deciso dal vulcanico Zamparini (sono ben ventidue in venti anni tra Venezia e Palermo) inizia un’altra era-Guidolin, tornato alla guida dei rosanero.

A Parma c’è l’esordio anche di Malesani, dopo lo “strano” esonero di Gigi Cagni che, non dimentichiamolo, ha portato i toscani per la loro prima volta in Europa. In Roma-Udinese l’ennesima telenovela-Totti mentre in Fiorentina-Inter non ci sarà festa per la prematura scomparsa della signora Prandelli. Il Napoli vola a Bergamo in uno stadio mezzo chiuso mentre il posticipo sarà tra Torino e Genoa.

Tra i precedenti in serie A evidenziamo che la Reggina non ha mai vinto a Marassi contro la Sampdoria, neanche in serie B. Il Catania non ha mai battuto il Palermo in serie A; due pareggi ed un blitz dei rosanero. I tre successi degli etnei nelle 17 sfide in serie B. Sempre pari i tre confronti tra Cagliari e Livorno con i toscani alla ricerca del loro primo successo in Sardegna visto che tra B e C, in 8 trasferte, hanno saputo conquistare soltanto altri 3 pareggi. Tabù il campo del Parma per l’Empoli sempre ko nelle sei sfide in A. l’unico blitz dei toscani al Tardini in serie B, nel 1984/85. La Lazio ha vinto a Siena solo nel 2005/06 mentre il Genoa ha sbancato Torino nel lontano 1941.

In Fiorentina-Inter i tre possibili risultati si sono alternati nelle ultime tre stagioni. Il Napoli, infine, non vince a Bergamo dal 3-1 del 17 settembre 1995 e non sono poche le sconfitte rimediate in Lombardia. Ma Bergamo per gli azzurri è uno stadio anche di splendidi ricordi come il successo a tavolino che in pratica decretò il successo del secondo scudetto ed ancor più la vittoria per 1-0 del 13 giugno 1987 che servì non soltanto alla conquista delle terza Coppa Italia, ma anche a stabilire un record assoluto che difficilmente il Napoli potrà mai perdere: vincere la coccarda tricolore vincendo tutte le partite: tredici successi in tredici partite.
29/11/2007
  
RICERCA ARTICOLI