Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Achtung sturmtruppen!!!!!!!
Puntuale come sempre arriva la rappresaglia dei vigili urbani.
di Fabrizio Cattaneo
Molti anni fa, negli anni ’70, fa incontrai un amico cronista a “ Il Mattino” che, invece di parcheggiare l’auto a Via Chiatamone come faceva di consueto, la parcheggiava al garage a pagamento di Via Vannella Gaetani. “Sai” - rispose alla mia domanda – “ domani usciamo con un articolo sui vigili che stanno agli incroci solo a chiacchierare e quindi per alcuni giorni staranno qua a Via Chiatamone a fare per rappresaglia un po’ di multe ai noi giornalisti”.

Nulla è cambiato.

Dopo la giusta e legittima protesta degli abitanti e lavoratori della zona Chiaia, i vigili urbani hanno deciso per il pugno duro. In alcune ore della giornata, ma solo in alcune, in alcune strade della zona, ma solo in alcune, saranno implacabili a far ripettare la legge!!!! Faranno una gara a chi infila più multe sui motorini.

Camion che scaricano a qualsiasi ora, possono tranquillamente continuare, commercianti che gettano a tutte le ore la spazzatura nei cassonetti, niente paura! Proprietari di cani che portate i vostri cani diarroici a via San Pasquale o in giro per Via dei Mille, tranquilli, lasciate a casa palette e buste, le eroiche truppe del Generale “IERVOLINEN CHE NON CAPISCEN” perseguiteranno solo i motorini.

Non fa niente che i motorini appartengano per lo più a studenti, a lavoratori della zona, non importa che ingombrino meno delle auto o che la gente usa quelli perché per le auto non c’è parcheggio, gli eroici vigili multeranno ciclomotori, di commesse ed impiegati, a tutto spiano!!!

Niente transenne alle buche di via Dei Mille, il marciapiedi avanti al Palazzo d’Avalos è un sentiero informe e fangoso, le scale storiche del Parco Margherita sono un immondezzaio, non fa nulla. Gli operai, quei pochi che ci sono nei cantieri senza casco o protezione bighellonano con l’aria di dire “adda passà a iurnata”, non è compito loro, i vigili integerrimi multeranno solo i motorini!!!

E se qualcuno si azzarda a segnalare un’auto in sosta o nel cortile del PAN, un camion che scarica alimentari o confezioni, da un camion che blocca Via Colonna a tappo, gli rispondono in malo modo “ non è affar loro né vostro”.

A via San Pasquale qualche assessore sta in seconda fila con l’auto blù! Non fa nulla. Un altro paio avanti a Rubinacci chiacchierano o Bassolino con due auto di scorta blocca il traffico a Piazza Santa Caterina, niente da fare, i vigili non intervengono anzi a gara a far i belli col potente.

Imperturbabili i vigili lasciano scaricare merci alle 12 o alle 13, possibilmente durante il caos della uscita di scuola, in prima o seconda fila, qualcuno benevolo sussurra al camionista fate in fretta, ma tutta la ferocia si sfoga sui possessori di ciclomotori.

Un ignobile residuo di spartitraffico ingombra via dei Mille angolo San Pasquale con gran rischio per la incolumità, non fa niente. Il cantiere a piazza Amedeo è fermo da tempo, non importa; avanti al PAN amici intellettuali paralizzano il traffico per accorrere in massa a mangiar tartine per l’inaugurazione di una mostra che nessuno andrà a vedere a pagamento? Poco importa, l’importante è multare i motorini, così impareranno a protestare!!

Iervolino e Mola fate bene a star alla larga da Chiaia, perché se venite in zona, e riuscite a scansar buche e cacche, certo qualche contestazione ve la beccate!! Se decidete comunque di venire in zona, vi scorto io e vi porto un po’ in giro per farvi capire cosa vuole la gente che qui vive o lavora.
14/11/2007
RICERCA ARTICOLI