Contatta napoli.com con skype

Spettacoli
Gino Rivieccio al Teatro dei Barbuti
Sabato 25 agosto, alle ore 21.30, in largo S. Maria dei Barbuti, nell’ambito della XXII edizione del Teatro dei Barbuti, va in scena Gino Rivieccio con “Ma che magica serata”. Si tratta di uno spettacolo nuovo che all’antologia delle gag e dei personaggi esilaranti interpretati da Rivieccio, unisce un momento magico con la partecipazione straordinaria del mago Angie.

Tra battute intelligenti, ironia, ed una comicità che non perde mai il passo con la realtà di tutti i giorni, non mancheranno i puntuali riferimenti alla cronaca ed ai temi caldi dell’estate, con quella capacità tipica di Rivieccio di fare umorismo attraverso l’indagine dell’italianità: dalle vacanze alla politica spicciola, dal controesodo alla Finanziaria, dal Governo Prodi al caso Mele, dalla vita di coppia alle manie del Belpaese. Gino Rivieccio, beniamino del Teatro dei Barbuti, ripercorrerà i monologhi più significativi dei suoi ventotto anni di carriera con i personaggi esilaranti che lo hanno reso celebre.

Insomma una serata di grande musica ma anche di comicità di classe con risate doc garantite da un gentleman della scena. Sul palco Rivieccio assicurerà risate intelligenti, senza mai cedere alla volgarità, conservando un suo stile da tutti riconosciuto. La politica, la vita quotidiana, lo spettacolo. Ingresso 15 euro.

Gino Rivieccio. Dopo aver formato negli anni '73-74 un goliardico gruppo di cabaret, Rivieccio si accosta allo spettacolo come professionista nel 1979 entrando a far parte della compagnia del Teatro Stabile Sannazzaro di Napoli al fianco di attori quali Nino Taranto, Luisa Conte e Pietro De Vico. Dall'87 all'89 ha condotto per tre edizioni una striscia a premi del mattino su Canale 5 “Cantando Cantando”.

Nel 1991 passa alla RAI dove insieme a Mita Medici e Osvaldo Bevilacqua è tra i protagonisti di “Sereno Variabile”. L'anno successivo presento con Mara Venier e Fiorello il Cantagiro su Rai 2. Nel 1993 è tornato al suo grande amore: Il Teatro. Dino Verde lo vuole protagonista della riedizione dello storico Scanzonatissimo. Lo spettacolo che ha come coprotagonista Brigitta Boccoli, dato il grande successo di pubblico, viene ripreso nella stagione successiva con il titolo Scanzonatissimo Gran Casinò. Insieme a Gustavo e Dino Verde ha scritto tanti fortunati spettacoli.

Tra gli ultimi ricordiamo: Tilt una divertente commedia nella quale è anche il protagonista. Nella stagione 99/00 rappresenta “Si prega di lasciare l'armadio entro le ore 12.00” remake del celebre testo di Feydau “L'albergo del libero scambio”. Nell'ultima stagione ha girato l'Italia con "Di più non dico", una commedia brillante che affronta i temi scottanti della globalizzazione e del rapporto col mondo islamico.

Sempre sabato 25 agosto, alle ore 23.00, a S. Apollonia, per la parallela rassegna di teatro sperimentale “La Notte dei Barbuti”, il Teatro delle Bottoghelle presenta Antonello De Rosa in “Femmene stracciate” di Peppe Lanzetta, per la regia di De Rosa.
24/8/2007
RICERCA ARTICOLI