Contatta napoli.com con skype

Cronaca Chiaia
Scempi in Galleria Umberto I
E' dal 1998 - dichiara il Presidente Chiosi - che, a fronte dei continui atti di vandalismo all'interno della Galleria Umberto I, chiedo che il monumento cittadino sia chiuso con cancelli durante la notte. In questi anni abbiamo assistito ad ogni tipo di attività notturna all'interno della Galleria: dalle partite di calcio alle corse di motorini, dai giacigli dei barboni alle sgommate delle smart, dall'esplosione di fuochi artificiali ai graffiti sui muri, dagli schiamazzi notturni alla distruzione dei marmi.

Nonostante tutto ciò - denuncia il Presidente - nonostante le lamentele dei residenti e dei commercianti, il Comune si è sempre rifiutato di apporre cancelli ai quattro varchi da chiudere nelle ore notturne. Le motivazioni, risibili a mio avviso, sono sempre state tutte ideologiche e demenziali: non si può chiudere un monumento del genere, non si può sottrarre la Galleria alla città perché chiudere un monumento è una sconfitta per tutti.

Mi chiedo - prosegue Chiosi - se la vera sconfitta non sia la distruzione della Galleria Umberto I, sacrificata sull'altare dell'ideologia delle Giunte comunali. Addirittura la Soprintendenza, nel corso di alcune riunioni da me promosse presso la Prefettura, ha anche espresso parere positivo sull'apposizione dei cancelli! Faccio l'ennesimo appello - conclude il Presidente Chiosi - all'amministrazione comunale affinché metta da parte il retaggio populista e ideologico, e salvi la Galleria Umberto I.

Nel caso contrario sarà ancora più chiara la responsabilità di chi amministra questa città.

23/8/2007
RICERCA ARTICOLI