Contatta napoli.com con skype

Cronaca Chiaia
Scandalo all'ospedale Pausilipon
Da oltre tre mesi - denuncia il Presidente della I Municipalità, Fabio Chiosi - all'ospedale Pausilipon sono bloccati i ricoveri per i bambini malati di tumore. Per la riduzione dei fondi e delle struttura stessa, sono rimasti soltanto 11 posti letto per l'ematologia oncologica e 4 per la cura dei tumori solidi.

Una situazione - spiega il Presidente - che è davvero insostenibile. In Campania, infatti, ogni anno sono 200 i bambini che necessitano di cure oncologiche e che, a causa di questa scandalosa situazione, sono costretti a rivolgersi a strutture fuori regione.

Per queste patologie gravissime i tempi di ricovero e di cura sono molto lunghi e complessi. E' vergognoso - continua Chiosi - che un presidio così importante come il Pausilipon, definito struttura d'eccellenza, sia bloccato anche a causa della carenza di personale. Il piano aziendale prevede una riduzione ancor più marcata con la degradazione da struttura complessa a struttura semplice della oncologia pediatrica.

Mi domando a cosa servano le passerelle che i politici fanno ogni Natale quando portano i doni ai piccoli degenti del Pausilipon. Quest'anno c'era anche il Presidente del Consiglio regionale della Campania, nonché l'Assessore Montemarano che sta brillando per un assordante silenzio sul Pausilipon.

Dinanzi alla salute dei bambini non si può scherzare, non si può restare indifferenti. Con che coraggio l'Assessore Montemarano continua a non assumere iniziative in merito, a non rispondere agli appelli delle associazioni, dei genitori dei bambini malati di tumore!

Faccio appello - conclude Chiosi - al Presidente della Regione, Bassolino, affinché intervenga in maniera risolutiva rivitalizzando il Pausilipon e donando nuova speranza ai bambini malati ed ai loro genitori.

Mi appello anche alla grande sensibilità del Cardinale Sepe, che incontrai al Pausilipon proprio a Natale, e che in quella sede espresse il desiderio e la volontà di dare una mano concreta a quella realtà.

Mercoledì prossimo, alle ore 12 presso la sede del Consiglio regionale, denunceremo, insieme all'onorevole Taglialatela, tutti gli scandali e gli sprechi della sanità campana, compreso quello dell'ospedale Pausilipon.

30/4/2007
RICERCA ARTICOLI