Contatta napoli.com con skype

Cultura
Nona edizione di Napoli Comicon
Parte la nona edizione di Napoli Comicon, il festival del fumetto e dell'Animazione, organizzato come di consueto da FactaManent, con la direzione organizzativa di Claudio Curcio e la direzione culturale di Luca Boschi, e dedicato, quest'anno, al BLU; blu come lo spazio fantascientifico, come l'oceano, come l'erotismo, BLU come elemento - chiave della stampa tipografica dei fumetti in quadricromia, accanto al Magenta Rosso, al Giallo e al Nero (la celebre sequenza CMYK).

Le mostre
Carcere Alto_le esposizioni principali della nona edizione del Salone di Napoli, dedicate al tema del BLU.

Ma gli androidi sognano pecore Blu? l'esposizione principale di COMICON 2007, interamente dedicata alla Fantascienza, con una sezione dedicata a Go Nagai e ai suoi robot ed eroi più celebri, tra le altre opere esposte, tavole della serie bonelliana di Nathan Never e lavori originali di Moebius, Philippe Druillet e Richard Corben, oltre a importanti tavole di Buck Rogers, Flash Gordon e Superman, nonchè Kuanos, il disegno originale che Enki Bilal ha realizzato appositamente per Napoli COMICON 2007; la monografica di Igort Igort - Geografia della Narrazione tratta da 5 è il numero perfetto, uno dei suoi capolavori più recenti, e l'esposizione di tavole inedite in anteprima del nuovo libro, Dimmi che non vuoi morire, scritto da Massimo Carlotto, in uscita per Mondatori; Blue naked sarà interamente dedicato all'erotismo sofisticato della rivista italiana di fumetti erotici BLUE, con tavole originali dei grandi autori che hanno attraversato il lungo cammino di questa storica testata della Coniglio Editore; cARToons è comics in contemporary art, grande evento promosso dalla Soprintendenza Speciale al Polo Museale di Napoli, con la galleria Changing Role, che offre una panoramica sugli artisti contemporanei che nella loro ricerca hanno fatto del fumetto il loro principale strumento estetico e concettuale; Futuro Anteriroe è I colori del futuro, collettiva di undivi autori italiani emergenti in collaboraizone con il Centro Fumetto A. Pazienza; Historieta de Catalunya, una collettiva che racconta la storia della Catalogna dal Medio-Evo ai giorni nostri.

Ambulacri  Le mostre di COMICON[OT] - Le mostre off topic realizzate a stretto contatto con diverse realtà editoriali

IUK Italian Underground Komix, storie e tavole create apposta per il Festival dagli autori che da tempo vengono pubblicati tra le pagine di XL, la rivista mensile di varia cultura del quotidiano La Repubblica; la splendida mostra su Lys - Full Moon, il nuovo progetto editoriale di Rainbow/Tridemensional; due mostre dell'attivissimo editore Nicola Pesce; una breve collettiva di storie pubblicate sulla nascente rivista Monstars, in uscita esclusiva per il Salone napoletano, progetto ambizioso e internazionale dell'UnderGround Press; dal Canada, invece, per la prima volta a COMICON, sarà presente Steve McNiven, autore di punta della Marvel, noto per la serie Civil War, in collaborazione con il Salone del Fumetto di Barcellona, Lanciano nel Fumetto e Panini Comics; grazie alla Black Velvet, casa editrice che pubblica i loro lavori in Italia, arrivano, infine, Jessica Abel e Matt Madden, storici alfieri del fumetto indie.

Infine GEvsG8: Genova a fumetti contro il G8, un'antologia di storie e vignette sul controvertice genovese del 2001, realizzata da alcuni dei migliori fumettisti dell'underground italiano, in compagnia di artisti del calibro di Filippo Scozzari ed Erri De Luca; la collettiva per celebrare il decennale del comic lab Innocent Victim, fondato nel 1997 da Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli; infine, in collaborazione con l'editore Q Press, un estratto di Italo Grimaldi. Un commissario tra le due guerre, la graphic novel di Sebastiano Vitella.

Arriva a Napoli, grazie alla collaborazione con d/visual, uno dei più grandi autori di manga di tutti i tempi, il maestro Go Nagai, ideatore della celebre robotica degli anni Settanta e Ottanta (ma non solo).

I suoi personaggi da noi più celebri sono Mazinga Z, Il grande Mazinger, Jeeg Robot d'acciaio, Goldrake, Getter Robot, Gaikinge Devilman, da molti considerato, per le inedite sottigliezze psicologiche, il suo vero capolavoro.

Venerdì 27 aprile alle ore 18.00 nell'Auditorium del Castel Sant'Elmo verrà presentato, alla presenza di Go Nagai, in assoluta anteprima europea il primo dvd inedito della leggendaria serie televisiva di UFO Robot Goldrake, l'unica edizione legale e autorizzata dall'autore e verrà proiettato, inoltre, i primi due episodi della nuova serie di Jeeg Robot D'Acciaio.

Nella Sala Multimediale dalle ore 10.30 al via la maratona Flash Gordon in collaborazione con Studio Universal. Nella Sala Incontri alle ore 15.00 il primo appuntamento con il ciclo Mumble, Muble come dire?: Luca Boschi presenta le novità editoriali di Sel Comics, I Cani, CFAPAZ, Becco Giallo. 001, Q Press, Frassinelli e Ernest.

Gli eventi di Comic(ON)OFF
Al Goethe Institut di Napoli, in via Riviera di Chiaia 202, inaugura venerdì 27 e durerà fino al 31 maggio, La mia scimmia segreta, esposizione di tavole originali di Anke Feuchtenberger e Stefano Ricci. La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 19.00, il venerdì dalle 10.00 alle 15.00, il sabatodalle 10.00 alle 13.00.

Alle ore 12.00 di venerdì presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli incontro con Florence Cestac e Massimo Giacon, interviene Enrico Fornaroli.

Alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, venerdì 27 aprile alle 17.00, Igort incontra il pubblico dei suoi fan in occasione dell'uscita del libro Dimmi che non vuoi morire (Mondadori), l'ultima fatica di Massimo Carlotto, coadiuvato proprio dai pennelli di Igort.

Nel libro il personaggio dell'alligatore, creatura di Carlotto, compie un balzo inconsueto, trasformandosi da protagonista di una serie di racconti a creatura di china. Intervengono il Direttore della Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica di Venezia, Marco Muller, e Matteo Stefanelli. Per l'occasione sarà inoltre inaugurata la mostra Yuri e Brillo, tratta dai fumetti di Igort (Coconino Press), che resterà aperta nellospazio Feltrinelli fino al 20 maggio.

Al Pan, venerdì 27 aprile, alle ore 18.30 nell'ambito delle Conversazioni eoriche, incontro con Adrian Tranquilli.

Sempre venerdì 27 alle ore 19.00 inaugurerà al Trip, lo spazio polifunzionale di via Martucci 64, l'evento Paz: unognisaccod'anni (e come non l'avete mai visto e sentito), una serata dedicata al genio di Andrea Pazienza: una mostra fotografica di Gino Nardella, che si produrrà anche in una performance live, e due ascolti: Paz, una storia di sole e di sole e In viaggio con Paz, entrambi a cura di Guido Piccoli.

Completerà il tutto la visione del documentario di Ciro Greco, Il murale da salvare,sulla realizzazione di Andrea Pazienza del murale alla Mostra d'Oltremare. L'evento verrà replicato sabato 28 e domenica 29.

L'ingresso è gratuito e gli orari di sabato vanno dalle 16.00 alle 22.30 mentre domenica il Trip è aperto dalle 12.00 alle 16.00.

Infine, presso la Scuola Italiana di Comix, inaugura venerdì la mostra (IN)Certe Stanze, edizioni Tunu
26/4/2007
RICERCA ARTICOLI