Contatta napoli.com con skype

Cronaca Chiaia
Frattura nel centrosinistra
Da oltre due mesi il Consiglio Comunale ha designato i propri rappresentanti (Borriello (DS), Russo (Margherita), Santoro (AN)) in seno all'Osservatorio sul Decentramento, lo strumento previsto dal Regolamento delle Municipalità per seguire la riforma e proporre eventuali correttivi.

In seguito - spiega Chiosi - vi sono state numerose convocazioni e riunioni con l'Assessore al Decentramento insieme ai 10 Presidenti, per procedere alla nomina dei 3 rappresentanti dei Presidenti in seno all'Osservatorio. Tutte le riunioni sono state rinviate a causa del mancato accordo nel centrosinistra per l'indicazione dei Presidenti. Da sottolineare che all'opposizione spetta di diritto un posto nell'Osservatorio e che quindi il sottoscritto, essendo l'unico Presidente del centrodestra, vi fa parte di diritto.

Nell'ennesima, ultima riunione di giovedì scorso i DS hanno chiesto un ulteriore rinvio accordato dall'Assessore nonostante la contrarietà di tutti gli altri Presidenti. E' stata convocata un'ulteriore riunione per Giovedì 15 Marzo ma il giorno prima l'Assessore Terracciano, su nuova richiesta dei DS, ha rinviato a data da destinarsi l'incontro che aveva all'ordine del giorno l'elezione dei Presidenti nell'Osservatorio.

A questo punto ci siamo incontrati lo stesso con tutti gli altri Presidenti (Patruno (Verdi), Lebro (Margherita), Esposito (Margherita), Principe (Margherita), Tirelli (Rifondazione Comunista), Malinconico (Rifondazione Comunista) ed abbiamo sottoscritto un documento con il quale abbiamo eletto all'interno dell'Osservatorio i Presidenti Patruno, Esposito ed il sottoscritto. Non si poteva più attendere - commenta il Presidente - la risoluzione delle dispute interne al centrosinistra ed ai DS. Se anche la nomina dei Presidenti in seno all'Osservatorio doveva passare per le solite logiche spartitorie allora avremmo dato uno spettacolo indegno dimostrando, per primi, di non credere nel Decentramento amministrativo.
Quanto accaduto - conclude Chiosi - segna una profonda frattura all'interno del centrosinistra ma consente all'Osservatorio di iniziare il proprio lavoro nonostante qualcuno, all'interno dell'Amministrazione comunale, si stia già adoperando per dichiarare nulla la riunione dei Presidenti e l'elezione dei tre rappresentanti nell'Osservatorio.

Per ulteriori informazioni si può contattare i Presidenti Patruno (3473880579 - 3475851794) ed Esposito (3346809012)
19/3/2007
RICERCA ARTICOLI