Contatta napoli.com con skype

Cronaca Chiaia
Scritte antisemite alla sinagoga di Via Cappella Vecchia
Nella serata di ieri - denuncia il Presidente della I Municipalità, Fabio Chiosi - sono state scritte frasi antisemite sulle mura della sinagoga di Via Cappella Vecchia. Scritte che inneggiano ad Hitler, che sono contro gli ebrei e pesantemente offensive.

Quanto accaduto è vergognoso ma è anche molto preoccupante perché, prima d'ora, questi episodi non si erano mai consumati così vicino alla sinagoga di Via Cappella Vecchia. Tra l'altro, proprio Lunedì prossimo, vi sarà un convegno sulla shoa e l'episodio potrebbe anche essere una intimidazione.

E' necessario alzare il livello di guardia - continua il Presidente - affinché atti del genere non si verifichino più ma soprattutto per prevenire azioni che potrebbero essere ben più gravi. La comunità ebraica del nostro quartiere si sta aprendo sempre più al contatto con le realtà esterne e questo processo, a mio avviso, va favorito ed incentivato.

Chiaia - spiega Chiosi - è onorata di avere sul proprio territorio la sinagoga e la comunità ebraica e sono certo di interpretare, in questo momento, l'indignazione dell'intero quartiere. Auspico che le forze dell'ordine preposte vigilino con più attenzione, e che l'atto della scorsa notte resti soltanto il gesto isolato di qualche imbecille.

Solidarietà espressa anche dal Capogruppo di AN alla I Municipalità, Ugo Chirico.
26/10/2006
RICERCA ARTICOLI