Contatta napoli.com con skype

Cultura
I concerti a San Giorgio Maggiore
di Adriano Cisternino
La basilica di San Giorgio Maggiore di via Duomo riapre alla musica per la seconda edizione della rassegna “Di Laude, Canti d'Amor e Contrappunti” a cura della società Polifonica della Pietrasanta. Tre le date per gli appuntamenti di quest'anno, autentiche architetture sonore che prenderanno forma nella monumentale chiesa di via Duomo sede di preziosi tesori d'arte. Il 15 maggio (ore 20) primo appuntamento con “Restò la luna”, concerto del coro di Pietrasanta diretto dal maestro Rosario Peluso e dedicato prevalentemente alla musica contemporanea.

Un programma che attraversa un interessante percorso partendo dalla tradizione di importanti maestri del passato, come Alessando Scarlatti e Thomas Tallis per approdare alla vocalità moderna dei grandi autori contemporanei quali Roberto Brisottto, Arvo Part, Lorenzo Donati e Gaetano Panaiello. La scaletta si muove con disinvoltura tra repertori vari alla ricerca della vocalità più adatta a rappresentare il pensiero dei grandi musicisti di ieri e di oggi.

I due concerti successivi (sempre con inizio alle ore 20) invece avranno come tema Canti e musiche del Rinascimento: “L'ultimo dì de Maggio” con l' “Ensemble vocale La vaga Aurora”, che verrà eseguito il 31 maggio, e “Ghirlande Rinascimentali” previsto per il 15 giugno., cui parteciperanno l' “Ensemble Anemos”, diretto da Concetta Pellegrino, e il complesso vocale “Accordi” condotto da Biagio Terracciano.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.



12/5/2024
RICERCA ARTICOLI