Contatta napoli.com con skype

Calcio
Lucio, grazie anche per il sangue amaro
di Mimmo Carratelli
(da: Corriere dello Sport del 06.05.2023)
Signor Luciano,
apprestandosi lo jorno che te ne vai, si avisse fatto a n'ato, chist'uocchie hè fatto chiagnere, a nome dello chalet di Peppino cameriere a Mergellina, Salvatore pittore di alici e don Peppino parcheggiatore allusivo in testa, ti scrivo questa lettera di saluto senza nulla a pretendere per esplicitare lo smarrimento 'e chist core per la tua partenza sabbatica
.

Si unisce al saluto il fior fiore della napoletanità riconosciuta, 'o Sarracino, Maruzzella, Ciccio Formaggio, Lilì Kangì, 'o Guarracino e 'o surdato 'nnamurato. Si sono astenuti 'o Zappatore, i duje viecchie prufessure 'e cuncertino e Maria Marì contrari ad ogni decisione sabbatica.

Ma, signor Luciano, 'nce pienze ca è n'anno ca sti due non ponno cchiù pace truva', come si è detto di te e Aurelio. È stato un rilassamento di visceri questo periodo in cagnesco, ammore senza core, tra un gol di Osimhen e una Pec.

Ci siamo fatti il sangue amaro per l'ennesima felicità infelice di questo golfo che non può mai godere tutto completamente fino in fondo, la nostra felicità interrupta, qualcosa la riduce, una nuvola, un pensiero sabbatico.

Però, signor Luciano, scagli la prima pietra chi è senza Pec, potevi far finta di niente, a Pec donata non si guarda in bocca. In ogni caso, signor Luciano, tu hai azzeccato 'o provverbio. Già sapevi la fine rapida quando hai detto uomini forti destini corti, così è stato.

Siete uomini forti tu e il signor Aurelio. Non poteva durare. Incompatibilità di caratteri, Aurelio un carattere a bastoni e tu, signor Luciano, un carattere corsivo.

Perciò è inutile chiedersi vurria sape' pecché, si vve vedite, facite sempe 'e facce amariggiate. Per fortuna c'è scappato lo scudetto, storta va e deritta vène, così diciamo. Se andavate d'accordo tu, signor Luciano, e Aurelio, magari vincevamo la Champions.

Signor Luciano, ti ringrazio per lo scudetto, ma ora siamo noi in una situazione sabbatica senza allenatore. Anche Aurelio lo vediamo sabbatico dopo che lo spagnolo Luigi Enrico ha addurato 'o fieto d''o miccio, cioè ha fiutato difficoltà napoletane, e se ne va in premier class. Luigi Enrico in sosta sabbatica da un anno è esperto del settore.

Ti ringrazio, signor Luciano, per il bel gioco del Napoli e per questo campionato vinto a mani basse e piedi alti. Però sarò con te e tu non devi mollare, adesso che hai mollato per l'insopprimibile esigenza sabbatica, ci lasci con una molla in mano e sarò con te dove?

Ci mancheranno, signor Luciano, le tue conferenze-stampa di attorcigliamento, la penna biro tormentata tatticamente, e chi se po' scurda' l'uocchie c'arraggiunavi senza parla', quelle improvvise pause sabbatiche nel discorso sincopato prima di buttarci in faccia bisogna andare là a prenderla che poi ti mordono le caviglie.

Parlavi elegante, signor Luciano, addolcendo le doppie consonanti, un parlator cortese con vibrazione incorporata, un Cecco Angiolieri, s'i' fosse foco, e foco eri, un Guido Cavalcanti ora che è finita, perch'i' no spero di tornar giammai.

Signor Luciano, tanto Alighieri e tanto onesto pari a danno mio quando ormai siamo ai saluti ch'ogne lingua devèn, diventa, tremando muta, ma devo dirti un'ultima cosa, signor Luciano, nun si fa' accussì, nun ti pitti 'a Panda d'azzurro, non ti tatui un braccio con lo stemma del Napoli e lo scudetto numero tre, nun si fa'.

Partono 'e bastimente pe' terre assaje toscane, tu canti a buordo e fai 'o napulitano. Vedo persino Agata che stupisce.

Devotamente mi firmo, don Ciccio portiere di palazzo.
6/6/2023
RICERCA ARTICOLI