Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Dedicato a Massimo Troisi l’uovo Gay-Odin 2023
di Giovanna D'Arbitrio

Dedicato quest’anno all'attore e regista napoletano Massimo Troisi il gigantesco uovo di cioccolato pasquale “a tema” creato dall’antica e prestigiosa cioccolateria Gay-Odin. Una vera e propria scultura alta più di 2 metri e realizzata con 350 chili di cioccolato fondente! Sulla sua superficie risaltano le immagini dei film più celebri di Troisi e la sua passione per il calcio, nonché la speranza dei napoletani per un nuovo scudetto.

In effetti il maestro decoratore della Gay-Odin, Fabio Ceraso, ha disegnato con maestria l’immagine dell’attore, ispirandosi alla locandina del docufilm di Mario MartoneLaggiù qualcuno mi ama” : in essa Troisi appare intento ad ammirare il golfo di Napoli attorniato dalle sue frasi più celebri, in particolare quella tratta dal Postino “la poesia non è di chi la scrive, è di chi se ne serve”. Sullo sfondo il Vesuvio dal cui cratere emergono due scudetti, un cuore azzurro e la scritta “Ricomincio da tre”, un altro suo film.

Senz’altro un doveroso omaggio al celebre attore, regista, poeta e sceneggiatore napoletano che il 19 febbraio di quest’anno avrebbe compiuto 70 anni, come afferma Marisa del Vecchio (AD Gay-Odin) nella seguente intervista: “Un artista a tutto tondo capace di emozionare con il suo umorismo timido, leggero, ma mai superficiale. Quest’anno abbiamo deciso di porre la nostra attenzione ed il nostro affetto verso l'amato Massimo Troisi che ha saputo lasciare un ricordo indelebile nella memoria di tutti i napoletani e di molti, tantissimi italiani. La sua ironia, unica e inimitabile, e le battute più celebri dei suoi film sono entrate a far parte del parlare comune a dimostrazione di quanto fosse moderna la sua comicità (…) C'è anche un pensiero, un sogno del protagonista che abbiamo voluto inserire sul decoro, quello che simpaticamente noi definiamo 'l'innominabile' che abbiamo voluto rappresentare con un cuore azzurro”.

Marisa Del Vecchio ha ricordato, inoltre, che quando il Napoli vinse il primo scudetto nel 1987, Gianni Minà intervistando Massimo Troisi gli chiese cosa pensasse del fatto che i napoletani per festeggiare avevano usato il titolo del suo film Scusate il ritardo e Troisi commentò dicendo: “Li ringrazio e sono contento di essere servito a questo, io ho fatto quel film solo per questo. Io pensavo… quando il Napoli vince lo scudetto si trovano già lo striscione. E io vi auguro e mi auguro, ci auguriamo, di poter usare molto presto uno striscione con scritto Ricomincio da tre”.

Tornando alla prestigiosa Gay Odin, ci sembra giusto ricordare che è amministrata e diretta con abilità e passione da Marisa Maglietta Del Vecchio e dai suoi figli, Sveva, Dimitri e Davide i quali cercano di promuoverne la rinascita culturale e sociale. Infine, in un rapido excursus, evidenziamo i significativi temi scelti per decorare l’uovo almeno in questi ultimi anni.

Nel 2022 l’uovo fu dedicato a Procida, capitale della Cultura.
Nel 2021 l’uovo fu dedicato a Dante per commemorare i 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta.
Il tema del 2020 fu l’Albero della Vita, chiaro messaggio di speranza, un’immagine archetipa di forza, di energia e positività nel momento buio e doloroso segnato dall’inizio della pandemia.
Per la Pasqua 2019 l’enorme uovo celebrò le Universiadi, evento sportivo e culturale coinvolgente atleti universitari a livello internazionale.
Nel 2018 Il tema fu la Speranza, raffigurata con una Napoli dal cielo azzurro ma pieno di nuvolette con positivi desideri per la soluzione di problemi ancora irrisolti, come strade senza buche, città pulita, lotta alla criminalità, politica efficiente, incentivi per il turismo, tutela della natura e delle coltivazioni agricole e perfino l’ambito scudetto per la squadra di calcio!
Nel 2017 il tema fu quello dei Musei Partenopei che, come affermò Marisa Del Vecchio in un’intervista, fu scelto per il boom del turismo a Napoli, dovuto “anche grazie alla nuova linfa dei due principali musei partenopei, il Mann e quello di Capodimonte, disegnati entrambi sull’uovo e circondati da una splendida veduta cittadina”.
Nel 2016 l’uovo fu dedicato alla Apple che aveva scelto Napoli per realizzare un polo di ricerca per le nuove App della casa di Cupertino. Il decoro rappresentava una veduta del golfo di Bagnoli con il Vesuvio eruttante computer e smartphone.
Nel 2015 il tema fu quello della Grande Expo e la decorazione mostrava la nostra Penisola con tutti i suoi piatti tradizionali e il messaggio “Nutriamo bene il pianeta“ per esaltare cibo di qualità.
Nel 2014 l’uovo tributò un omaggio a Paolo Sorrentino, vincitore del premio Oscar per il film “La Grande Bellezza”, nonché alle città di Roma e Napoli.

A questo punto ci fermiamo, poiché l’elenco sarebbe davvero molto lungo e concludiamo con un encomio a Marisa del Vecchio, ai suoi familiari e collaboratori che ancora una volta hanno confermato un grande amore per Napoli, perseguendo con costanza l’obiettivo di valorizzarne eccellenze territoriali, significativi eventi e personaggi.
29/3/2023
RICERCA ARTICOLI