Contatta napoli.com con skype

Cultura
Fabrizio Bosso omaggia Chick Corea
di Adriano Cisternino
Il format funziona. Prima o poi (si spera prima) riapriranno sale da concerti e teatri, ma nell'attesa – ormai da più di un anno – bisognava pure inventarsi qualcosa per sopravvivere. Sembrava tutto spento, la musica è finita, gli amici se ne vanno... Ed invece no. La musica non è finita e gli amici ritornano attraverso la diretta streaming.

Giovedì 25 febbraio alle ore 20, sul canale Youtube di “Unica channel”, quinto appuntamento della ormai collaudata serie “Un'ora di musica dal vivo”, con il trio di Elio Coppola ed uno “special guest” di grande spessore.

Con il vulcanico Coppola alla batteria, Antonio Caps al piano e Antonio Napolitano al contrabbasso, sul palco del Teatro Ateneo di Casoria ecco la tromba di Fabrizio Bosso.

Doverosa una dedica ad un grandissimo recentemente scomparso: “Faremo un inevitabile omaggio a Chick Corea, il grande pianista di origini italiane ci ci ha lasciato la settimana scorsa”, annuncia Elio Coppola, leader del gruppo e padrone di casa, nonché inventore del format di matrice jazzistica che, a quanto pare, cresce di puntata in puntata: “Ci siamo inventati questo format – spiega il batterista di Somma Vesuviana - insieme con il regista Ettore Terribile Chianese e pare che stia funzionando abbastanza.
Siamo ormai alla quinta puntata ed abbiamo registrato un pubblico di circa sessantamila persone che ci seguono da tutto il mondo. Non solo da Napoli e provincia ma da tutta Italia ed anche da Stati Uniti, Canada e Giappone.
Evidentemente la musica dal vivo manca da troppo tempo e gli appassionati accolgono volentieri questi concerti in streaming nei quali l'applauso viene sostituito dai commenti attraverso i social. Ce ne accorgiamo già in diretta
”.

Appuntamento quindicinale e successo crescente anche perché rappresenta ormai un'abitudine acquisita per gli appassionati che mostrano di apprezzare lo sforzo organizzativo: “I consensi sui social sono per noi come gli applausi dal vivo e quindi stabiliscono quel feeling diretto fra musicista e spettatore che per noi è importantissimo perché sappiamo che sono in tanti a seguirci. Ma ancora più concreta ed indicativa è la risposta che stiamo avendo anche sul piano delle donazioni che contribuiscono ad alleviare l'onere delle spese”.

La tromba di Fabrizio Bosso, dunque, per un omaggio a Chick Corea che molti appassionati ricorderanno anche nelle sue varie performances napoletane, ma anche per proporre in diretta alcuni brani del nuovo disco del trombettista torinese in quartetto con Julian Olivier Mazzariello, pianista anglosalernitano, il contrabbasso del frascatano Jacopo Ferrazza ed il batterista abruzzese Nicola Angelucci.

Alcuni standard del jazz tradizionale completeranno la scaletta una serata di sicuro gradimento per amanti di jazz e dintorni.
20/2/2021
RICERCA ARTICOLI