Contatta napoli.com con skype

Cultura
Ai "Giovedì musicali" l'Hamlet Swing Quartet
di Adriano Cisternino
Per il terzo appuntamento stagionale dei "giovedì musicali" il Circolo Artistico Politecnico propone l'Hamlet Swing Quartet che sarà sul palco di piazza Trieste e Trento il 15 marzo alle 19.

Amleto Livia (violino), Peppe Plaitano (clarinetto), Vincenzo Barbato (banjo e chitarra) e Tommaso Scannapieco (contrabbasso) formano questo gruppo jazzistico salernitano curiosamente denominato anche "I sopravvissuti del Titanic".

"Niente a che fare con la tragedia del mare - si affretta a spiegare Amleto Livia - ma solo un'etichetta che una simpatica fan ci appiccicò addosso una decina d'anno fa durante un concerto all'aperto a Maiori tormentato da un forte vento.
Noi continuammo a suonare e questa signora, una nobildonna napoletana, così ci definì. Da quella sera ci siamo portati appresso come portafortuna questo nome
".

Tornando alla musica, il quartetto annuncia una performance esclusivamente in acustico, come l'orchestrina del Titanic che secondo la leggenda continuò a suonare jazz mentre la nave affondava.

Il gruppo attraverserà un percorso che farà un po' la storia del jazz, a partire dalla tradizione di inizio '900: "Cominceremo dal dixieland per passare quindi allo swing senza trascurare poi l'arrivo del jazz in Europa e in Italia".

Un autentico viaggio musicale, insomma, attraverso la storia del jazz dalle origini fino agli anni Cinquanta. Da Louis Armstrong a Duke Ellington passando poi per Django Reinhard fino ad approdare a Gorni Kramer e Lelio Luttazzi.

Ma, siamo a Napoli, impossibile dimenticare il jazz napoletano, e quindi Renato Carosone fino al grande Pino Daniele.

Una scaletta, insomma, accattivante e suggestiva, proposta da una formazione molto particolare, in cui al violino di Amleto Livia ed il clarinetto di Peppe Plaitano dialogano spesso e volentieri, anche con una buona dose di ironia, mentre la chitarra (o il banjo) di Vincenzo Barbato ed il contrabbasso di Tommaso Scannapieco li sostengono con una vivace base ritmica.
11/3/2018
RICERCA ARTICOLI