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Cultura
Una inedita Maddalena di Andrea Vaccaro
di Achille della Ragione
Un famoso collezionista di Bruxelles mi ha inviato una foto di un suo dipinto per un parere. Si tratta di una splendida Maddalena (fig. 1), opera senza ombra di dubbio del virtuoso pennello di Andrea Vaccaro.

Lo dimostra in maniera lampante lo splendido volto, nel quale si pu scorgere anche una minuscola lacrima (fig. 2), ma soprattutto lo splendido seno (fig. 3), etereo, ampio, solenne, ma nello stesso tempo triste, che sembra voglia esprimere un interno dolore attraverso una carnagione pallida che lo rende pi attraente.

Si possono apprezzare riflessi violacei, che danno l'idea del freddo, ma anche un giallo soffuso e luccicante, simile al marmo, un materiale incorruttibile in grado di sfidare l'eternit.

Alterne fortune ha incontrato l'opera di Andrea Vaccaro presso la critica: artista di successo in vita, principalmente negli anni tra la morte di Stanzione e l'avvio del giovane Giordano, ricercato da una committenza religiosa, a cui dispensa pale d'altare dal rigoroso e severo impianto pietistico e da una clientela laica che sapeva ben apprezzare le sue mezze figure di sante avvolte da una intrigante e palpabile sensualit.

Lodato dal De Dominici, nell'Ottocento la sua stella si eclissa per risorgere prepotentemente alla ribalta degli studi ai principi di questo secolo, raggiungendo una quotazione sempre molto alta come si evince anche dai confortanti risultati ottenuti dai suoi dipinti migliori nelle aste internazionali.

Per la clientela laica sia napoletana che spagnola egli, in una tavolozza monotona con facili accordi di bruni e di rossicci, crea scene bibliche e mitologiche e le sue celebri mezze figure di donne nelle quali persegue un'ideale femminile di sensualit latente e dove raggiunge i suoi toni pi elevati nel ritratto di Annella De Rosa, giudicato anche dall'Ortolani, che non aveva di lui una grande opinione, come il suo capolavoro.

Il Vaccaro diviene il pittore della "quotidianit appagante, tranquilla, a volte accattivante, in grado di soddisfare le esigenze di una classe paga della propria condizione, attenta al decoro, poco incline a lasciarsi coinvolgere in stilemi, filosofici letterari, o mode repentine, misurato nel disegno, intonato nei colori, consolante nell'illustrazione; Andrea ottenne il suo maggior indice di gradimento in quella fascia della societ spagnola pi austera e di consolidate opinioni e per converso in quelle napoletane di pari stato ed inclinazione". (De Vito).

Tra i suoi dipinti "laici", alcuni, di elevata qualit, sembrano animati da un'agitazione barocca che raggiunge talune volte un coro da melodramma.

Le sue sante, martiri o non, in sofferenza o in estasi che siano, sono donne vive, senza odore di sacrestia, a volte perfino provocanti nel turgore delle forme e nell'espressione di attesa non solo di sposalizio mistico, "col bel girare degli occhi al cielo" (De Dominici) e con le splendide mani dalle dita affusolate a ricoprire i ridondanti seni.

Il Vaccaro fu artista abile nel dipingere donne, sante che fossero, pervase da una vena di sottile erotismo, d'epidermide dorata, dai capelli bruni o biondi, di una carnalit desiderabile sulle cui forme egli indugi spesso compiaciuto col suo pennello, a stuzzicare e lusingare il gusto dei committenti, pi sensibili a piacevolezze di soggetto, che a recepire il messaggio devozionale che ne era alla base.

Egli si ripet spesso su due o tre modelli femminili ben scelti, di lusinghiere nudit, che gli servirono a fornire mezze figure di sante martiri a dovizia tutte piacevoli da guardare, percepite con un'affettuosa partecipazione terrena, velata da una punta di erotismo, con i loro capelli d'oro luccicanti, con le morbide mani carnose e affusolate nelle dita, con le loro vesti blu scollate, tanto da mostrare le grazie di una spalla pallida, ma desiderabile.

I volti velati da una sottile malinconia e con un caldo languore nei grandi occhi umidi e bruni, che aggiungono qualcosa di pi acuto alla sensazione visiva delle carni plasmate con amore e compiacimento.

A dimostrazione di questa predilezione per il seno segnaliamo una serie di Maddalene di autografia border line, la prima (fig. 4) che invece del celebre "sottoins" volge direttamente gli occhi al cielo, la seconda (fig. 5) con una sigla, in basso a destra, che potrebbe aiutarci ad identificare l'autore e la terza (fig. 6), grassottela, ma sensuale.

5/2/2018
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