Contatta napoli.com con skype

Perfidie
Piante e oroscopo
Sagittario (per i nati dal 23/11 al 21/12)
di Paola La Nave
Giove è comparso nel cielo astrale e lo zodiaco è entrato in uno dei segni più interessanti dell’astrologia: il Sagittario, simbolo del successo, segno di fuoco.

I nati nel segno sono individualisti, ma molto generosi e socievoli, sono molto estroversi e si interessano ai problemi del prossimo.

Sinceri, cordiali, euforici, possono venir presi da momenti improvvisi di malinconia che si dissolvono tuttavia ben presto grazie ad una profonda fiducia in se stessi.

In genere fisicamente armoniosi, di sana costituzione e robusti, i “Sagittario” sono tenaci e dotati di spirito di sacrificio, grande fantasia e senso del dovere.

Possono riuscire benissimo nelle discipline umanistiche, in particolare nella politica e nella musica.

Amano le avventure e i viaggi, hanno un’autentica passione per cavalli e cani e si mettono in genere dalla parte dei più deboli.

Le piante della salute
L’arancio: i suoi frutti sono indicatissimi per i nati in questo periodo, che hanno bisogno di un nutrimento ricco di vitamine, a causa dell’attività intensa a cui si sottopongono.
Altrettanto importante per loro è la prevenzione dei raffreddori e la cura delle affezioni dell’apparato respiratorio, malanni che richiedono un’intensa somministrazione di Vitamina C.
Il tarassaco o “dente di leone” o “soffione”: è un’altra pianta che serve ai “Sagittario” per curare i vari piccoli disturbi di ogni giorno.
Le radici del tarassaco forniscono un decotto (5 g per ogni 100 g d’acqua) prezioso per curare le malattie della pelle, il gonfiore della milza e le intossicazioni. Anche le foglie del tarassaco, in insalata, sono efficacissime per decongestionare tutto l’organismo.

La pianta talismano
È’ la profumatissima fresia: agisce come un distensivo sui nati in questo segno, mitigando l’ostinazione del loro carattere.
La fresia, inoltre, serve a “distrarre” i “Sagittario”, che spesso tendono a dimenticare le esigenze della vita e dei contatti umani.
Quando non si trovano i fiori freschi se ne può adoperare l’essenza, confezionando sacchetti di raso o di velluto in cui racchiudere batuffoli di cotone imbevuti di profumo.
Questi sacchetti si possono sistemare tra la biancheria, in borsetta, nel cassetto della scrivania o nel cruscotto dell’auto.

Le piante dai poteri occulti
L’amaranto: è una pianta particolarmente benefica. Si consiglia, quando è possibile, di tenere in casa una di queste piante belle e decorative; in mancanza di un’intera pianta, sarà sufficiente anche un ciuffo di foglie essiccate, da porre in un vasetto d’argento che si collocherà sul comodino o sulla scrivania. Anche una sola foglia, posta tra le pagine dell’agenda, potrà avere un’azione benefica.
Il calicanto: neutralizza l’influenza negativa di Saturno, che tende ad attirare molti contrattempi ed avversità sui “Sagittario”.
Buona norma sarebbe profumarsi ogni mattina con essenza di calicanto polsi e caviglie per rinforzare le ossa e i fasci di nervi che confluiscono in queste zone del corpo. Questo profumo serve ad accrescere il dinamismo e a predisporre verso una visione favorevole della vita.

Il pianeta favorevole
È Giove, che governa braccia e stomaco: esso è simbolo di giovialità e aiuta a superare difficoltà e malattie e a sfuggire ai pericoli.

Il profumo magico
È quello della violetta: esalta il dinamismo dei “Sagittario”, il loro spirito individualistico, le attività del pensiero e la spiritualità latente. Il profumo della violetta, non gradito a tutti e non adatto ai “Sagittario” di sesso maschile, dovrebbe però essere usato comunque, anche se sotto forma di sali da bagno o sapone, specie quando si intraprendono nuove attività o durante i viaggi.
L’uso di questa essenza annulla i momenti di sfiducia e di sconforto, non rari in tale segno, che fanno perdere ai nati l’ottimismo innato ed il coraggio di cui danno spesso prova, coraggio che rasenta talvolta la temerarietà.
22/6/2016
RICERCA ARTICOLI