Contatta napoli.com con skype

Spettacoli
Attraversamenti multipli in città
di Eva Casciello
Napoli - Ogni giorno migliaia di persone, si spostano da un punto all'altro della città. In questo movimento di corpi continuo, costante ci sono dei punti di snodo, dei luoghi che bisogna attraversare se si vuole andare altrove... Luoghi di passaggio, zone di transito, terre di mezzo, dove tutto è fugace, veloce, indeterminato e indefinito …stazioni della metropolitana… luoghi simbolo del nostro tempo, dove tutto è accelerato, il passo, il respiro, lo sguardo dove si sfiorano e si intersecano, anche se solo per pochi attimi, storie, culture, lingue diverse… spazi meticci, ibridi… dove tutto è estremamente vitale, perché è in questi luoghi che la vita scorre…

La cultura può attraversare la città. Questa è l’idea di base dell’evento “Attraversamenti multipli 2014”, nel corso del quale la città di Napoli verrà letteralmente attraversata da un’ondata di cultura, in alcune delle sue svariate forme: teatro – danza – poesia – performance.

Quattro saranno i luoghi di transito, presso i quali sarà possibile assistere alle performance (a titolo gratuito): le metro Garibaldi, Università, Vanvitelli, Piscinola. Si tratta di un vero e proprio percorso, che parte dalla stazione metro di Garibaldi, attraversando le stazioni Università e Vanvitelli, fino a giungere alla stazione metro di Piscinola a Scampia. Dunque, 4 luoghi che stanno a simbolizzare la riqualificazione urbana della città di Napoli.

“Attraversamenti multipli” s’inserisce nel quadro di un progetto nato nel 2001 e posto in essere con una cadenza annuale nella Città Eterna, Roma. Sono state scelte come cornice delle zone di passaggio – in primis stazioni ferroviarie e metropolitane – che hanno ospitato decine di artisti di ambito nazionale e internazionale, preferibilmente appartenenti a una scena artistica innovativa.

E siccome ci troviamo nell’era della condivisione, questa è la volta di Napoli. Gli artisti coinvolti nel progetto sono 12, membri della scena contemporanea nazionale, che presenteranno 18 performance site specific, concepite appositamente in misura agli spazi nei quali verranno realizzate.

Tema portante degli “Attraversamenti multipli” è lo sviluppo sostenibile, mediante la promozione di alcuni spazi pubblici della città, affinché vengano utilizzati in maniera più consapevole; il contributo, per mezzo delle arti, a generare una sorta di cooperazione tra spazi urbani e arti performative.

Attraverso quindi realtà artistiche, che spaziano dalla poesia ai fumetti, dalla danza al teatro, si celebrerà un vero e proprio omaggio, alla città e ai cittadini che la abitano.


Info utili
Forum Universale delle Culture
30.09: stazione metro Garibaldi h 15-20
01.10: stazione metro Università h 15-20
02.10: stazione metro Vanvitelli h 15-20
03.10: stazione metro Piscinola h 15-20 
30/9/2014
RICERCA ARTICOLI