Contatta napoli.com con skype

Sanità
Stop Estate, il pesante ritorno a casa
Ecco come eliminare i chili in più
di Mario Caruso
D'estate, soprattutto in vacanza, è facile concederci peccati di gola e godere dei piaceri della buona tavola in compagnia di amici e parenti ma, quando torniamo a casa, spesso riscontriamo qualche chilo di troppo e qualche vestito che ci “tira” un poco. Questo argomento è di grande attualità. Ne parliamo con la dottoressa Adriana Carotenuto, Biologa Nutrizionista e dottore in Scienze della Nutrizione umana.

Dottoressa Carotenuto, come fare a perdere velocemente quei chili in più ?
Inizio dal sottolineare ciò che bisogna evitare. Non saltare la prima colazione, evitare di fare un pranzo troppo veloce e a base di sandwich e panini spesso super conditi. In questo modo, mangiamo non solo cibi poco sazianti ma rischiamo anche di assumere calorie in eccesso ritornando ad avere fame dopo poche ore.
Quindi, tutti i giorni, è bene fare due spuntini, a metà mattino e metà pomeriggio, preferibilmente a base di frutta. Cercare di introdurre all’interno del pranzo sempre della verdura, che oltre ad avere una discreta quantità di vitamine, minerali e acqua è ricca di fibre che tra i tanti effetti benefici vanno non solo a ridurre l’assorbimenti di alcuni nutrienti ma aiutano anche a raggiungere anticipatamente il senso di sazietà.
Bere molto, almeno 1,5 lt di acqua al giorno fuori e durante i pasti; fare attività fisica. Non esistono cibi da evitare se non si devono perdere tanti chili ma bisogna solo ritrovare quella forma perduta per qualche cena in più, importante però è dosarli e limitare i condimenti: preferire l'olio extra vergine d'oliva, ricco di vitamina A ed E, ricordando che è formato dal 99% di grassi!
Meglio lessare o grigliare gli alimenti e le verdure che non si possono mangiare crude.
Se la vacanza è trascorsa al mare però, abbiamo anche incamerato maggiori quantità di iodio, utile per il buon funzionamento della tiroide; l'esposizione al sole ha poi favorito la produzione della vitamina D, che migliora la salute delle ossa.
Al rientro dalle vacanze, è consigliabile tornare ad una sana ed equilibrata alimentazione conducendo uno stile di vita attivo.

Ma esiste un’alimentazione che possa anche prevenire quelle malattie tipiche dell’autunno?
I cambi di stagione possono causare stanchezza, irritabilità, sbalzi d'umore e prime malattie da raffreddamento; l'organismo risponde all'attacco dei virus influenzali a seconda dei fattori genetici e delle difese immunitarie.
In particolare, in questa stagione, non devono mancare sulla tavola gli agrumi, i kiwi, le crocifere cioè ad esempio cavolfiori, verza e broccoli ricchi di vitamina C; frutta e verdura ricche di vitamine A, C ed E che hanno anche un ottimo potere antiossidante, protettivo e anti invecchiamento; gli oligoelementi cioè i sali minerali, in modo particolare manganese, rame, zinco e selenio che stimolano anch'essi il sistema immunitario.


Per finire, la tristezza, che tipicamente ci assale al rientro dalle vacanze, può essere contrastata da cibi che contengono triptofano, sostanza che aumenta la produzione di serotonina, neurotrasmettitore che induce alla calma e alla serenità.
Ne sono ricchi i cereali, soprattutto integrali, i legumi, la polenta, i latticini, la frutta secca, le banane e i dolci in genere e in particolar modo il cioccolato, particolarmente efficace perché stimola la produzione di endorfine, sostanze che favoriscono una sensazione di benessere.
Ma attenzione alle calorie!
15/9/2014
RICERCA ARTICOLI