Spettacoli
Torna alla ricerca
Ancora tre giorni con la Festa della Pizza
Domani sera i PQuadro in concerto per il Music Pizza
Sarà ancora la città di Salerno per il prossimo fine settimana, da venerdì 10 a domenica 12 ottobre 2008, ad ospitare il grande Pizza Village all’interno del Parco del Mercatello per l’undicesima edizione della Festa della Pizza Mediterranea. Tre giorni all’insegna di tipicità, colori e tradizioni della Campania per riscoprire il gusto della tavola attraverso i mille modi di fare pizza. E così anche per questo “bis” fuori programma 40 pizzaioli di 20 pizzerie della Campania dalle ore 20 sforneranno dalla regina assoluta, la margherita, di scuola partenopea alla pizza a metro di Vico Equense alla pizza a chilo di Gragnano. E poi ancora il panuozzo e le tanti interpretazioni regionali che hanno fatto di questo piatto il simbolo di un’intera regione se non addirittura del made in Italy. 

PIZZA PER I CELIACI
Un forno a legna, con pizzaioli professionisti per preparare pizze per celiaci. E’ questo uno dei progetti rivolti al mondo del sociale della Festa della Pizza di Salerno, che anche per la XI edizione, sta realizzando pizze ad hoc per chi è intollerante al glutine, una proteina contenuta in grano, avena, orzo, segale. La celiachia non è una malattia ma richiede particolari e rigide attenzioni nella propria alimentazione: bisogna, infatti, seguire una dieta completamente priva di glutine. Sono milioni le persone nel mondo che soffrono di questo tipo di intolleranza. Per questo la kermesse gastronomico-culturale ha pensato di allestire un forno speciale. Le pizze senza glutine sono preparate con una speciale farina, un prodotto parafarmaceutico, a base di mais, riso e farina di legumi.

BAMBINI A SCUOLA DI PIZZA
"Viva la pizza col pomodoro" giunta alla quarta edizione propone il laboratorio della pizza per bambini. I piccoli anche per questo fine settimana si cimenteranno nella preparazione della pizza, con la direzione scientifica del nutrizionista Eugenio Luigi Iorio, che in un clima sobrio ma giocoso, spiegherà dal punto di vista nutrizionale e scientifico i benefici di una sana alimentazione, la dieta mediterranea e l'importanza che riveste la pizza in regime sano ed equilibrato. Giochi  a squadre, gadgets ed animazione renderanno l'apprendimento piacevole e divertente. Il laboratorio è coordinato dall'associazione "Insieme per il domani" (Felicia De Matteis) che assisterà i piccoli pizzaioli durante la preparazione.
LO STUDIO: “Via libera al consumo di pizza, alimento tanto gradito ai nostri bambini. Le sue virtù nutrizionali sono tante per cui può essere integrata, in maniera armoniosa, in una dieta corretta ed equilibrata per tutti i bambini secondo i dettami della nostra tradizione mediterranea. Proprio tutti i bambini, anche quelli in sovrappeso o con qualche intolleranza alimentare possono concedersi il piacere di una fumante pizza cotta nel forno a legna”. Questo lo stralcio dello studio condotto dal pediatra Basilio Malamisura che sarà approfondito nei giorni della Festa della Pizza Mediterranea anche con bambini e genitori.

IL MUSIC PIZZA: PQUADRO, STUDIO3 ED I NERI PER CASO
C’è grande attesa per l’arrivo dei Pquadro che a Salerno, per il Music Pizza il festival condotto da Pippo Pelo e realizzato in in collaborazione con Radio Kiss Kiss – media partner dell’evento gastronomico - terranno un vero e proprio concerto: il duo musicale formato da Pietro Napolano e Piero Romitelli l’anno scorso, dal palco del Festival di Sanremo, ha conquistato il cuore delle teenager con il brano “Malinconiche sere”.  Nel 2007 hanno inciso “Tu sei la musica in me”, la versione italiana di “You are the music in me” tratto dal musical Disney “High School Musical2” e presentato lo scorso anno alla X edizione della Festa della Pizza di Salerno. Domani sera non mancheranno di regalare al pubblico del Pizza Village anche i brani tratti dal loro ultimo album “A 24”. Sabato sera (11 ottobre 2008) saranno gli Studio 3 a calcare le tavole del palco del Pizza Village di Salerno; domenica (12 ottobre 2008) poi per il gran finale musicale c’è grande attesa per l’esibizione dei Neri per Caso. A far sorridere il popolo della pizza ci penseranno, invece, i Ditelo Voi. Una festa nella festa dunque dedicata anche al successo ottenuto da Pippo Pelo e la squadra di “Pelo e Contropelo”, la trasmissione in onda su Radio Kiss Kiss tutte le mattine, con la conquista del “Grolle” per il miglior “morning show” nell’ambito del Premio Casinò di Saint-Vincent.

Info su www.festadellapizza.it
9/10/2008
  
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI