News & Eventi
Carissimi Cavalieri e Dame
le festività natalizie sono prossime e desidero inviare a tutti voi e alle vostre famiglie affettuosi e sinceri auguri per un sereno e felice Natale. Ignazio Frezza, Giuseppe de Vargas, Lorenzo Bianchi, Patrizio Giangreco e Landolfo Caracciolo si uniscono ai miei sentimenti nell' augurarvi prosperità.
Quest' anno, per chi lo desidera, raccoglieremo, come per il passato, la vostra generosità da destinare all'acquisto di generi di prima necessità da distribuire a quanti necessitano dell'umana solidarietà. Le offerte come per consuetudine dovrebbero possibilmente essere non inferiori ad euri 60,00 e potranno essere versate direttamente, ai componenti del Consiglio di Delegazione o alla portineria di palazzo Battiloro. E' opportuno che le offerte, in contanti o assegni intestati a "Delegazione S.M.O.M. Napoli," vengano consegnati in busta chiusa contenente i dati del benefattore e fatti pervenire possibilmente entro 1'8 dicembre. Tale puntualità ci consentirà una r adeguata preparazione e distribuzione dei vostri aiuti.
Suore di Madre Teresa di Calcutta: sono proseguiti gli appuntamenti mensili, con la sola eccezione del mese di settembre, che ci vedono impegnati nella distribuzione di pasti, grazie soprattutto ad una efficiente organizzazione che ha visto coinvolti Dame e Cavalieri, nonché il CISOM, guidati dalla Duchessa Donna Gemma Piromallo, che ringrazio anche a nome del Consiglio.
In occasione della festa dell'Immacolata Concezione, venerdì 8 dicembre 2006, verrà celebrata la S. Messa Prelatizia, alle ore lO (abito da Chiesa) al Gran Priorato. E' una occasione di incontro nel quale avrete l'opportunità di rivolgere domande ai componenti della Delegazione circa i programmi futuri, e proporre eventuali Vostri suggerimenti.
Per tutti coloro che non hanno ancora avuto la possibilità di versare la quota annuale, che ricordo essere di € 7,00, potranno anche farlo versando l'importo direttamente al Tesoriere: Ignazio Frezza di San Felice, oppure a mezzo assegno non trasferibile, intestato a Delegazione S.M.O.M. Napoli, in occasione del prossimo incontro dell' 8 dicembre p.v.
Centro di ascolto: l'attività iniziata quest' anno prosegue in linea con i programmi. Sono previsti sviluppi dell' attività di cui parlerò più dettagliatamente nelle prossime occasioni. .
Pellegrinaggio al Santuario di Loreto dei giorni, 27/28/29, ottobre.
E' stata una bella esperienza. Al di la dei sentimenti personali, sento il dovere di ringraziare quanti si sono prodigati per rendere confortevole ed efficiente la permanenza dei nostri Signori malati. Un grazie quindi và a quelle Dame, Cavalieri e accompagnatori, che hanno svolto il lavoro "duro" Grazie anche a tutti coloro che hanno partecipato come pellegrini, dando un significativo apporto organizzativo. Il mio plauso sentito, va a Giuseppe Giannuzzi Savelli e a Renata Valente,
che hanno profuso capacità organizzativa e competenza. Essi infatti hanno provveduto per 181 partecipanti, tra sacerdoti, medici, infermieri, sorelle, barellieri, pellegrini. Vi è stata inoltre, la partecipazione delle Delegazioni di, Palermo, Catania, Siracusa, Taranto, Bari, Catanzaro, Aquila.
Concerto dei Cavalieri di Malta: sarà certamente un grande evento, in programma per la primavera del prossimo anno, ci vedrà tutti coinvolti in una nobile gara di altruismo e generosità. Ed è per questo motivo che abbiamo preferito saltare quello di Natale, per non "affollare" eccessivamente il già nutrito calendario cittadino. Di questo vi parlerò appena possibile con apposita circolare.
Calendario degli appuntamenti Religiosi: che Vi allego, pregando Vi di essere presenti per quanto vi sarà possibile, alle celebrazioni e agli incontri organizzati dalla Delegazione. Colgo l'occasione per evidenziarVi, che festeggeremo la natività di San Giovanni Battista, 24 giugno 2007, nella Chiesa Gotica di San Giovanni a Mare. E' una occasione per fare conoscere a quanti di Voi non ne .abbiano avuto-l'opportunità questastoiica Chiesa, che fU dei Cavalieri di Malta. -Si potrà parcheggiare l'auto in piazza Mercato o lungo la via Marina e raggiungere comodamente a piedi la Chiesa.
Nella scorsa lettera fu fornito un indirizzo e-mail della Delegazione errato.
L'indirizzo esatto è: del.napoli@ordinedimalta.org
Si rinnova, pertanto, l'invito a quanti sono provvisti di un indirizzo e-mail a volercelo segnalare, unitamente alla disponibilità a ricevere le comunicazioni della Delegazione attraverso tale mezzo.
Con le mie più vive cordialità
Pierluigi San Felice di Bagnoli
Napoli, 15 novembre 2006
PREGHIERA QUOTIDIANA
DEI CAVALIERI DELL'ORDINE DI MALTA
Signore Gesù, che vi siete degnato fanni partecipare alla Milizia dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, vi supplico umilmente, per la intercessione della Beata Vergine di Filermo, di San Giovanni Battista e di Tutti i Santi, di aiutarmi a restare fedele alle tradizioni del nostro Ordine, praticando, cioè, e difendendo la Religione cattolica, apostolica, romana contro l'empietà, esercitando la carità verso il prossimo e specialmente verso i poveri e gli infermi. Datemi infine le virtù necessarie per realizzare secondo lo spirito del Vangelo, con animo disinteressato e profondamente cristiano, questi santi desideri per la maggior gloria di Dio, la pace del mondo ed il bene dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.