Campania
Torna alla ricerca
A Salerno tutti pazzi per la pizza
Fans in delirio per Marco Carta. Attesa per gli altri big
“Tutti pazzi per la pizza”. E’ proprio il caso di dirlo, vista l’affluenza di pubblico che in queste sere sta popolando lo spazio del Parco del Mercatello (Salerno) che fino al prossimo 5 ottobre ospita la XI edizione della Festa della Pizza Mediterranea, l’evento gastronomico che rappresenta uno dei più importanti appuntamenti nazionali del settore ideato da Maurizio Falcone ed organizzato dalla Cooperativa Viva Città.

40 pizzaioli da mercoledì 24 settembre, in rappresentanza di 20 pizzerie di qualità della regione Campania, stanno preparando e facendo degustare quanto di meglio la tradizione insegna.

Un viaggio tra i “sapori ed i saperi” della regione che parte dalla tradizione per approdare anche a nuove sperimentazioni di gusto con la giusta attenzione rivolta a quelli che sono i prodotti tipici del salernitano. E così non manca di ritrovare tra le farciture il pomodoro San Marzano, la mozzarella di bufala così come le verdure di stagione.

E’ questo un altro punto fermo sul quale il Comitato Tecnico Scientifico, presieduta per la direzione tecnica da Cosimo Mogavero, sta lavorando: il rispetto della stagionalità dei prodotti utilizzati nella preparazione della pizza. “E’ tempo che si torni indietro recuperando dal passato il concetto della stagionalità dei prodotti – sottolinea Mogavero – Solo in questo modo possiamo dare una mano ai nostri agricoltori da un lato ad ai consumatori dall’altro, garantendo qualità e professionalità”.

Venerdì sera (26 settembre 2008) a “cadere ai piedi” della regina delle tavole, prima di scaldare la platea del Pizza Village, anche Marco Carta, il più amato dalle teenager e non solo. Per lui rigorosamente una margherita. Poi il pubblico.

“Non si può resistere ad un boccone di pizza. Poi qui parla tutti di “buono”. Dalle pizzerie allo spettacolo che mi attende. Salerno mi ha accolto con calore e ne sono felice”. Per il vincitore della Amici c’è stata un vero e proprio bagno di fan. Stesso rituale anche per “Il Nucleo”.

Domenica 28 settembre Pippo Pelo con il Music Pizza – il festival organizzato con Radio Kiss Kiss, media partner dell’evento – presenterà Emanuel Lo, autore di “Infinite volte”, la canzone con cui Giorgia invita il pubblico a scoprire il suo “MTV Unplugged”; Marracash – all’anagrafe Fabrizio Rizzo – che con il suo primo album omonimo ha venduto più di 24mila copie e Frankie Hi Nrg in giro per l’Italia per promuovere il suo album, dal titolo DePrimoMaggio, uscito nel marzo 2008.
All’interno c’è il brano con il quale ha partecipato al Festival di Sanremo, Rivoluzione, e domani sera dal palco deo Music Pizza non mancherà di cantarlo. Si ricorda che l’ingresso all’area per i bambini fino ai 12 anni di età è gratuito.
 
Per maggiori informazioni www.festadellapizza.it.


29/9/2008
  
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI