Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Tutti a scuola
di Monica Maisto
E’ stata accolta dal Tar della Campania la richiesta di sospensione avanzata dall’Associazione Tutti a scuola  sulla revoca della disposizione della direzione scolastica regionale sugli insegnanti di sostegno.

"Questa  importante vittoria  -  afferma Antonio Nocchetti, presidente della Associazione Tutti a scuola, - rappresenta il primo decisivo passo per arrivare ad affermare che quello dei disabili non è un interesse di categoria, ma un diritto pieno, soggettivo, assoluto, che non può incontrare limiti e limitazioni di sorta, né tanto meno essere abolito per ragioni di bilancio Tuttavia è triste dovere ricorrere sempre alla magistratura per vedere riconosciuti diritti inalienabili ed universali, questo rappresenta senza dubbio un motivo di sconfitta della politica".

Continua la lunga marcia verso il ristabilimento dei diritti degli alunni diversamente abili intrapresa da più di quattro anni dall'associazione tutti a scuola.
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (la cui competenza esclusiva è stata di recente riconosciuta dalla Cassazione) ha accolto tutti i 27 ricorsi presentati dai genitori aventi in oggetto l'assegnazione di un insegnante specializzato per l'intero orario di frequenza nell'anno scolastico in corso e per quelli successivi.

La 8° sezione del TAR Campania presieduta da Evasio Speranza, consigliere relatore. Nappi Luigi Domenico, referente Sabatino Diego ha disposto di annullare la disposizione posta in essere dalla direzione scolastica campana che, di fatto, cancellava il sostegno ai bambini disabili riducendo, in maniera drastica, il numero di ore assegnato agli insegnanti abilitati a questo compito. 
   
"Toccherà, adesso - spiega il legale dell'associazione avv. Simona Marotta- alla direzione scolastica regionale revocare la precedente disposizione ed applicare il deliberato del Tar. Ci auguriamo che  non si debba giungere ad un secondo deliberato, questa volta di un giudice penale".

10/11/2007
RICERCA ARTICOLI