Contatta napoli.com con skype

Spettacoli
LeRondinella in Concerto
Sarà il Teatro Delle Palme, venerdì 13 aprile alle ore 21.00, ad accogliere le vibrazioni e il forte timbro damascato delle Rondinella artefici di un concerto "Canto do Mar" oscillante tra canzoni classiche e moderne. La capacità di rivitalizzare le gemme del passato è d'altronde una prerogativa di A & F che all'attivo hanno numerose partecipazioni in Kermesse di spessore.

Il caleidoscopio di sonorità, marchio di fabbrica delle Rondinella, prende le caratteristiche da tanti artisti "world", robusto legame con la propria terra d'origine saldato ad un'aperta esplorazione di sentieri folk d'altre latitudini. Da qui il positivo "meticciato" musicale che rende i brani di Francesca e Amelia preziosi lavori artigianali in cui la melodia del Golfo e mood della riva Sud del Mediterraneo si intrecciano in canzoni di sicuro impatto.

Canto do Mar evoca l’incontro tra musicanti e popoli, dal cui inarrestabile migrare è nata la poesia cantata del Mediterraneo, pura fonte d’ispirazione dell’intero concerto.

Un percorso musicale arricchito dai ritmi, dalle citazioni dei classici del jazz, ad esplorare nuovi territori espressivi, muovendosi anche in ambiti musicali diversi, ma affini, per origine e spirito, al canto napoletano di tradizione.

Un concerto  impreziosito dalle suggestive immagini del videoartista Enrico Grieco e da melodie straniere che si intrecciano a quelle della tradizione partenopea.

In scena, ad accompagnare le voci, le danze e le immagini, un'affiatata band  diretta da Gianni Minale (in scena con clarinetto e sax) Luca Mennella (pianoforte), Pino Passante (tastiere), Pietro Bentivenga (fisarmonica), Ciro Perris (chitarra), Luigi Sigillo (contrabbasso),  Salvatore Minale (batteria). Gli arrangiamenti sono a cura di Tonino Esposito e Raffaele Minale.

2/4/2007
RICERCA ARTICOLI