Contatta napoli.com con skype

Cultura
Luci nella notte
“Luci nella notte”, è il tema dedicato all’edizione 2006 de La Notte dei Musei, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura Francese a cui aderiscono oltre 1700 musei d’Europa che si apprestano a vivere, il prossimo 20 maggio, un’intera notte all’insegna dell’arte, della luce e della cultura.

Itinerario gastronomico-culturale per trasformare il tempo della notte dal 20 al 21 maggio in un momento per la conoscenza, l’arte e la cultura. Durante questo insolito orario di apertura, il pubblico potrà approfittare, oltre che per visitare il Museo e scoprire gli angoli più suggestivi del Castello alla luce delicata delle fiaccole, anche di eventi spettacolari come il concerto di musica popolare del gruppo “Suoni Barricati” e il gran finale del Civico Concerto Bandistico di Acerra.

L’intermezzo fra i due concerti sarà fra i più gustosi: nel giardino interstiziale del Castello saranno offerti, da parte dei ristoratori ed enoteche di Acerra, assaggi di pasta e degustazione di vini.
Infine, per una felice coincidenza, questa edizione della “Notte dei Musei” corrisponde con il weekend che il Maggio dei Monumenti dedica a Pulcinella. Sono infatti previste nel pomeriggio di sabato 20 e nella mattinata di domenica 21 delle visite/spettacolo al museo guidate a attori in maschera.

L’ingresso al Museo per la visita - spettacolo e al Castello per i concerti e la degustazione è gratuito.

Il viaggio nella musica popolare del Sud inizia con i SUONI BARRICATI, un gruppo nato nei duri giorni del presidio cittadino contro l’inceneritore al Pantano. La loro ricerca musicale e i loro ritmi sono un atto d’amore per questa Terra, è il continuare in musica la lotta per la salvaguardia dell’ambiente e della cultura del nostro territorio.

La notte si concluderà con il grande CONCERTO BANDISTICO. Canzoni e aree musicali dedicate alla pasta e ai maccheroni, al forte e antico legame fra la musica e la buona tavola. Ben lo sapeva Gioachino Rossini, che amava definirsi “Pianista di terza classe, ma primo gastronomo dell’universo”.

PROGRAMMA:

Sabato 20 maggio dalle ore 9,00 alle ore 16,00 - Visite guidate al Museo di Pulcinella;
ore 16,30 - Visita/Spettacolo – Farsa teatrale ’O cunto ’e Pullecenella con Carmine Coppola, ultimo erede della maschera e della tradizione, con Orsola Castaldo (Palummella) e la compagnia del Vecchio San Carlino;
ore 21,00 - Sala del Granaio – Concerto del gruppo di musica popolare SUONI BARRICATI;
ore 22,00 - Giardino Interstiziale – Assaggi di timballi, pizze, insalate di pasta cucinate dai ristoranti locali e del circuito gastronomico dello Slow Food.
ore 24,00 – Sala del Granaio - Note in pasta: gran finale con il Concerto Bandistico “Gianbattista Pinna” di Acerra diretto dal Maestro Egidio Napolitano.
1. Adagio di Bar
2. Il Tempo Festival Suit
3. Intermezzo (Mascagni)
4. I Corali della notte (Bach)
5. Aria sulla quarta corda (Bach)
6. Canone (Pachbel)
Con un fuori programma di “Schiattarelli ...e Napoli canta”

Domenica 21 maggio
dalle ore 9,00 alle ore 11,00 - Visite guidate al Museo di Pulcinella;

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Museo di Pulcinella - tel. 081 8857249
15/5/2006
RICERCA ARTICOLI