Contatta napoli.com con skype

Altri Sport
Il settore giovanile del Napoli Soccer
di Andrea Bello
Dodici squadre, circa trecento ragazzi agli ordini di tecnici esperti. Il futuro del Napoli riparte quest'anno anche dal settore giovanile. Agli ordini del direttore responsabile Giuseppe Santoro, dopo un anno di assenza per comprensibili problemi di riorganizzazione dopo il fallimento della vecchia società, il vivaio azzurro tornerà a produrre talenti per la squadra targata De Laurentis. La speranza, ovviamente, è che vengano allevati ogni anno tanti emuli di Ferrara e Cannavaro, pronti ad indossare prima l'azzurro della propria città e poi il blu della nazionale.

In attesa che il centro di Castelvolturno sia pronto per tutti, i giovani del Napoli sono costretti, come i loro fratelli maggiori, ad emigrare su campi sparsi per la provincia ed ecco che Palma Campania, per esempio, diventa il quartier generale della Primavera di Caffarelli, mentre il Comunale di Sant'Antimo ospita gli allenamenti degli allievi nazionali di Grimaldi.

Delle dodici squadre giovanili quattro disputano tornei a livello nazionale; si tratta della Primavera, della Berretti, degli Allievi nazionali e dei Giovanissimi nazionali. Per tutti gli altri l'agone sportivo riguarda squadre delle stessa regione.

Da questa settimana napoli.com intende seguire più da vicino il cammino dei futuri talenti partenopei. Ogni settimana sarà possibile leggere sulle nostre pagine dal martedì in poi tutti i risultati e gli approfondimenti sulle squadre del settore giovanile azzurro, cominciando proprio da ora.

Campionati nazionali

Primavera Acireale - Napoli 1-4 (Loasses, Nappi, Nappi, Carbonaro)

Per la formazione di Caffarelli si tratta della quarta vittoria in sei partite. La squadra è ora terza in classifica. Si segnala l'exploit dell'attaccante Nappi, giunto in estate dalla Cavese, salito a quota quattro gol in classifica cannonieri dopo la doppietta realizzata nell'ultimo turno.

Berretti Napoli - Frosinone 0-1

Seconda sconfitta consecutiva per i giovani di Lucignano, dopo quella di Marcianise. Sfortunati gli azzurrini, comunque autori, nel complesso, di una buona prova.

Allievi nazionali Napoli - Frosinone 2-0 (Piccolo, D'Urso)

I giovanissimi nazionali, classe 1991, allenati da Tammaro, hanno osservato un turno di riposo.

Campionati regionali

Allievi regionali Napoli - Sporting Neapolis 4-1

Miniallievi regionali Napoli - La Baronia 4-1

Giovanissimi Regionali A Napoli - San Nicola 0-0

Giovanissimi Regionali B Napoli - Vollese 11-0

I minigiovanissimi regionali, dell'anno 1993, hanno riposato, mentre non sono ancora iniziati i campionati Esordienti, dedicati ai nati dal1994 in poi. Nel complesso lo score di questa settimana è di 5 vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta.
8/11/2005
RICERCA ARTICOLI