Contatta napoli.com con skype

Calcio
Leicester è lassù, a nord-est di Londra
di Mimmo Carratelli
(da: Roma del 16.08.2021)
Leicester è lassù, a nord-est di Londra, 140 chilometri dalla capitale, una delle tre regine dei Midlands orientali con Nottingham e Derby, gran produttrice di birra e patatine fritte, grande squadra di rugby.

Per il Napoli è una trasferta britannica inedita, prima volta col Leicester sopravvissuto al delirio di campione d'Inghilterra cinque anni fa, piombando al dodicesimo posto dopo il trionfo indimenticabile, risalendo al nono dopo lo choc del titolo, quindi al quinto posto, oggi in nona posizione, resistendo un'ora al Manchester City nell'ultima partita, gara orgogliosa, 0-1 finale punzecchiando più volte la formazione di Guardiola.

Ovviamente, cinque anni dopo non è lo stesso Leicester di Claudio Ranieri. I giocatori campioni d'Inghilterra rimasti sono il portiere danese Kasper Schmeichel, figlio del grande Peter del Manchester United, e il centravanti Jaime Vardy, 34 anni, l'ex metalmeccanico di Sheffield diventato calciatore. Se ne sono andati l'attaccante algerino Riyad Mahrez al City per 68 milioni e il centrocampista maliano Kanté per 36 milioni al Chelsea.

Nel panorama delle nuove esotiche proprietà calcistiche, il Leicester è sostenuto dal gruppo thailandese della King Power, che gestisce i duty-free negli aeroporti, e il presidente thailandese dal nome impronunciabile, Srivaddhanaprabha, è giovane, 36 anni, e ambizioso.

Allenato dal nord-irlandese Brendan Rodgers (due vittorie e due sconfitte nelle quattro partite in Premier), il Leicester (4-2-3-1) sarà avversario tosto per il Napoli, temibile soprattutto sul suo campo da trentamila posti.

Sabato ha tenuto in scacco il City per un'ora con una serrata tattica difensiva, tutti dietro la linea della palla, il centrale danese Vestergaard tra i più combattivi. Il Leicester non s'è limitato a difendere, ma con i centrocampisti Tielemans e Ndidi, Vardy e, soprattutto, con l'ingresso del nigeriano Iheanacho, ha impegnato la difesa del City sfiorando il gol con Maddison, Vestergaard e Lookman e vedendosi negati due rigori. Il Leicester è alla sua sesta esperienza europea dopo un'apparizione in Coppa delle coppe anni Sessanta, due Coppe Uefa, una Champions e un'Europa League.

Il Napoli spera nel recupero di Insigne (pronto Lozano), ripropone Zielinski e avrà Malcuit per Mario Rui acciaccato. Nei due di centrocampo ci sarà Anguissa dopo il positivo debutto in campionato contro la Juventus. Il Leicester aggredirà e gli azzurri non dovranno farsi schiacciare a lungo nella loro metà campo. L'iniziativa sarà degli inglesi, le ripartenze del Napoli. Bisognerà sapere colpire nei contrattacchi scatenando Osimhen. Sarà utile Ounas in corso di partita.

Il girone di Europa League comprende anche Spartak Mosca e Legia Varsavia. I pronostici danno per qualificati proprio Leicester e Napoli. Ma è tutto da vedere. C'è un certo equilibrio nel girone.

15/9/2021
RICERCA ARTICOLI