Contatta napoli.com con skype

Cultura
Passilongo, piano... con le parole
chiude la stagione del Music Art
di Adriano Cisternino
Piano... con le parole”, sembra un monito se non addirittura una minaccia.

E invece è solo (solo?) una rubrica giornalistica di invito all'ascolto musicale che Claudio Passilongo, giovane pianista napoletano, cura per il giornale online “gettalarete.it”.

È una delle tante attività che ruotano intorno a questo musicista a tutto tondo, atteso venerdì 30 giugno (ore 21) al Music Art, in trio con Corrado Cirillo al contrabbasso e Luigi Casa alla batteria. Sarà l'ultimo concerto della stagione del club della Torretta.

Passilongo, che vive da tempo pressoché stabilmente in Danimarca e si esprime essenzialmente in jazz, verrà apposta a Napoli per questo concerto e per respirare un po' d'aria di casa che ogni tanto fa bene.

Ma dal jazz parte spesso per incursioni in svariate attività musicali, dirette o indirette, come concerti di classica, colonne sonore anche di spettacoli teatrali, programmi radio-televisivi di divulgazione, varie ed eventuali.

Pianista, compositore, arrangiatore, Passilongo nasce giovanissimo autodidatta di pianoforte, chitarra e basso elettrico per poi diplomarsi a S. Pietro a Majella in composizione e, orchestrazione e improvvisazione jazz col massimo dei voti.

Naturalmente ha già varie pubblicazioni a suo nome tra cui un ispirato “Evening Sun”, in piano solo, che sintetizza al meglio il suo indiscusso talento.

Suonerò brani di mia composizione, qualche standard e come è per tradizione del mio trio, qualche musica da film”, anticipa via mail al pubblico del MA.

Ci sarà certamente da divertirsi.
27/6/2017
RICERCA ARTICOLI