Contatta napoli.com con skype

La collezione Bonelli avrà una “casa”
di Antonio Cangiano
La collezione Bonelli avrà una “casa”.
Discusso in consiglio comunale il question time in merito al futuro della raccolta.

Soddisfazione da parte del giornalista e cultore di Storia Patria Gaetano Bonelli che ottiene dal sindaco De Magistris la volontà di portare avanti il progetto per la creazione di un museo della città di Napoli, per ospitare la prestigiosa raccolta.

“Sono soddisfatto del risultato e questo non tanto perchè i sacrifici e l'impegno del sottoscritto verranno in qualche modo premiati con la consacrazione del Museo, ma gioisco per la mia Napoli, la quale potrà finalmente avere uno spazio nel quale verrà raccontata la storia della città attraverso le mille sfaccettature che la contraddistinguono e ne fanno un unicum.

Sarà uno spazio interattivo, nel quale la città potrà finalmente essere raccontata ed al tempo stesso vissuta, attraverso la realizzazione di mostre, eventi, concerti, proiezioni, dibattiti.

Una sorta di casa della città nella quale tutti potranno intervenire e dare il proprio prezioso apporto affinchè si possa concorrere al riscatto ed alla promozione della nostra splendida Napoli”
commenta commosso Gaetano Bonelli.

L’esito dell’interrogazione promossa dai consiglieri David Lebro e Maria Lorenzi e rivolta all’assessore alla Cultura Nino Daniele, al Patrimonio Sandro Fucito e al sindaco Luigi De Magistris circa il futuro del più grande archivio privato sulla città di Napoli.

Da De Magistris Bonelli ottiene una promessa: “Il sindaco ci ha assicurato che nei prossimi giorni sarà indetta una riunione congiunta con gli Assessori al Patrimonio e alla Cultura per l’individuazione, in tempi rapidi, di un bene immobile dove allocare le importanti testimonianze documentaristiche.

Si tratta di un corpus inedito di indiscusso valore che raccoglie oltre 10.000 pezzi tra cimeli, documenti e oggetti rari appartenenti storia e la cultura partenopea”.


Clicca il link per ascoltare il question time:
https://www.youtube.com/watch?v=JGasjcYvujo&feature=youtu.be
31/7/2015
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI