Contatta napoli.com con skype

Spettacoli
“Doppio sogno”, ritorna il cinema d’autore
di Eva Casciello
Napoli - “Nel secolo scorso, il cinema è stato la sintesi di letteratura, pittura e altre arti: parlo del cinema d'autore…”.

Queste parole di Emir Kusturica, celebre regista e sceneggiatore jugoslavo, si sposano appieno con l’idea che è alla base dell’iniziativa congiunta tra il Forum Universale delle Culture e il Teatro Stabile d’Innovazione: la rassegna di cinema d’autore “Doppio Sogno”.

Questa ha già affollato varie location molto suggestive di Napoli per ben 10 edizioni, e ora si prepara, presso il Palacongressi della Mostra d’Oltremare, a ripartire - in 16 appuntamenti - con il cinema d’autore.

Seguendo il leitmotiv del “mare”, dal 20 settembre al 5 ottobre 2014, si alterneranno incontri e pellicole, racconti e storie. E, in occasione dell'ultimo giorno di proiezione, per i giovani cineasti ci sarà l’occasione di presentare i propri lavori (il materiale va inviato all’indirizzo galleriatoledocasting@yahoo.it).

Ma che cosa c’è dietro a questa iniziativa?
Alla ricerca di “stabile innovazione”, in un periodo nel quale la crisi nel campo del teatro non è solo economica ma anche identitaria, una rassegna del genere vuole porre il ruolo sociale del teatro al centro dell’attenzione: un ritorno ai contenuti, in un mondo che rincorre soltanto la forma.

E lo fa cercando di fondere assieme realtà teatrali e artisti, una sperimentazione che unisce riflessione a contemporaneità.


Info utili
Rassegna di cinema d’autore “Doppio Sogno”
Parco Congressi Mostra d'Oltremare Sala 5 - Ischia
20 settembre - 5 ottobre 2014
ingresso gratuito (fino a esaurimento posti)
22/9/2014
RICERCA ARTICOLI