Contatta napoli.com con skype

Cultura
Remixing cities
La rigenerazione urbana e i centri indipendenti di produzione culturale
di Eva Casciello
Napoli - Il Complesso monumentale di San Domenico Maggiore sarà la cornice di un seminario internazionale (che si svilupperà in due parti), curato da GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e Associazione ICS – Innovazione Cultura Società, con la co-produzione di Forum Universale delle Culture Napoli e Campania e la collaborazione di Comune di Reggio Emilia, Comune di Ferrara e Comune di Padova.

L’obiettivo di questa edizione è stabilire una comunicazione tra i Centri di Produzione Culturale Indipendente e le istituzioni Pubbliche, nato dall’esigenza di vivificare e concepire i territori in un modo del tutto nuovo, come il riutilizzo di spazi per la produzione culturale indipendente giovanile.

Un progetto del genere investe non solo giovani e cultura, ma allo stesso tempo la struttura urbanistica, l’aspetto sociale e la produttività della città. In questo senso, i Centri potrebbero costituire il primo di una serie di step che, con il dinamismo tipicamente giovanile, unito a un grande spirito di creatività, potrebbero andare a realizzare nuove e più floride prospettive cittadine: luoghi in passato messi in un cantuccio, ma che ora potrebbero vivere di una nuova luce e funzione.
Tuttavia, un processo del genere necessita di normative e burocrazie più agevolate.

Alla luce di tali prospettive, questo incontro internazionale - aperto al pubblico – ha la finalità di trovare soluzioni utili per un’innovazione realizzabile nel prossimo futuro, grazie all’apporto di operatori di settore, artisti, amministratori locali.

E le attività non terminano qui.
A conclusione della giornata di lavoro, un evento speciale: uno spettacolo notturno, con immagini di luoghi e creazioni rappresentative proiettate sui palazzi di un’incantevole location napoletana, con i sound live di musicisti e dj. 


Visualizza il video dell'evento.


Napoli - 26 settembre 2014
Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore
Start: ore 9.30
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili





























22/9/2014
RICERCA ARTICOLI