Cultura
Torna alla ricerca
"Porquerolle"
Una mostra di Jacques de Loustal
Porquerolles
una mostra di Jacques de Loustal
 
Napoli - Hde arte editoria design, piazzetta del Nilo 7
Venerdì 7 novembre 2008, ore 18,30
S'inaugura alla presenza dell'autore, la mostra di 30 lavori originali - acquerelli, carboncini e oli su carta – tratti dal carnet de voyage Porquerolles, edizioni Nuages.
 
Loustal racconta con molte immagini e poche parole l'isola di Porquerolles, la descrive con l'amore di chi la frequenta dall'infanzia.

Il suo sguardo è pieno di ricordi, emozioni e suggestiona il lettore attraverso la luce, il silenzio, lo spazio, gli animali che la abitano, gli alberi, le case, le stradine, le spiagge… il mare.

Per illustrare tutto questo Loustal utilizza differenti tecniche, acquarello, olio, carboncino, matita. Ne risultano un libro e una mostra che rivelano quest'isola attraverso lo sguardo di un artista che la ama da tanto tempo.
 
Biografia

Jacques de Loustal, nasce a Neuilly sur Seine il 10 aprile 1956. Studia Architettura e nello stesso tempo collabora alla fanzine Cyclone pubblicata dal Lycée de Sèvres. A partire dal 1979 insieme allo sceneggiatore Philippe Parin-gaux realizza alcuni brevi racconti per Rock and Folk e Métal Hurlant.

Dal 1984 inizia a collaborare con il mensile (A Suivre) e L'Echo des Savanes realizzando storie a fumetti su sceneggiature di Paringaux, Charyn.e Jean-Luc Fromental. La sua ricerca non si rivolge solo al fumetto ma anche all'illustrazione a alla pittura. Realizza inoltre diversi carnet de voyage.

In pochi anni Loustal si impone come uno fra i migliori autori contemporanei. La sua ispirazione non si situa solamente nel fumetto ma si riferisce anche alla pittura (soprattutto al Fauvisme e a David Hockney ) e al cinema (Wim Wenders).

Illustratore dell'emozione, grande colorista, sa come rendere un silenzio, un'atmosfera, lo stato d'animo di un personaggio. Fa parte di quegli autori di fumetto che ricercano un tono letterario con un tocco di elegante disincanto.

Illustratore e pittore originale, sa trattare tutte le materie dall'inchiostro all'acquarello, dall'olio al carboncino.

ORARI DELLA MOSTRA
Martedì-venerdì 10,30-14,00/16,00-19,00
5/11/2008
RICERCA ARTICOLI